Con il nuovo album ‘Dieci’ gli Shakalab festeggiano i loro primi due lustri di carriera
Disponibile in fisico e digitale ‘Dieci’ il nuovo album degli Shakalab, in uscita per Believe, anche in formato vinile. Considerata come una delle più interessanti e storiche reggae band italiane in grado di mixare in un tutt’uno davvero inedito elementi reggae, soul, hip hop e melodie vocali, gli Shakalab, dopo il singolo ‘Giganti’, in collaborazione con la reggae star internazionale Alborosie e il producer Shablo, e dopo ‘Parasite’ feat Sud Sound System e Inoki, torna ora con questo nuovo album con il quale chiudono un cerchio a doppio binario che accompagna da sempre la musica degli Shakalab alla numerologia.
Così come ‘Duepuntozero’ per il secondo album, ‘Four’ per il quarto Ep per l’album celebrativo dei dieci anni della band, non poteva mancare anche per il nuovo progetto discografico il riferimento numerico. Così nasce ‘Dieci’, dieci tracce, una per ogni anno in cui si susseguono al microfono dieci tra i più influenti Mc’s e singer della scena hip hop e reggae italiana.
Il dieci, numero ambito, è indossato dai più grandi fuoriclasse della storia del calcio, questa volta viene utilizzato per rappresentare i dieci anni di attività del gruppo. Il disco è infatti una sorta di tributo al lavoro svolto in questi lunghi dieci anni di carriera, anni pieni di soddisfazioni e di innumerevoli produzioni e concerti.
Numerose le collaborazioni all’interno del disco: in ogni pezzo gli Shakalab hanno collaborato con diversi artisti, rendendo il progetto una sorta di mixtape di concezione moderna. Da Inoki, Sud Sound System, Ensi, Shablo, Leslie, sino a Vacca, L’Elfo, Attila, General Levy e Dub Fx, all’interno del nuovo album non mancano le collaborazioni con Apres la Classe, Forelock, Lion D, Kiave, Gioman, Extrapolo e Raphael.
‘Dieci’, spiegano gli Shakalab “è un disco più unico che raro e la sua unicità è data sia dalla sua imprevedibilità dal punto delle sonorità musicali che dal suo approccio ai contenuti. Abbiamo messo insieme stili e influenze diverse, trattando tematiche differenti. Ad un primo ascolto è subito evidente che ‘Dieci’ è un disco imprevedibile. La versatilità è sempre stato uno dei nostri marchi di fabbrica, da sempre ci nutriamo di parecchia musica e non mettiamo limiti e barriere alle nostre produzioni, che sono sempre un bel melting pot tra rap, urban e reggae. Per questi primi dieci anni di carriera -sottolineano- siamo orgogliosi del percorso che abbiamo fatto sin d’ora e siamo onorati di condividere questo lavoro con moltissimi artisti di cui abbiamo estrema stima artistica e personale”.
Anche in questo lavoro la band dimostra di sapersi districare in tutti i rami della black music, spaziando tra diversi generi e stili musicali: rap, reggae, dancehall, trap, afrobeat. Shakalab, pur essendo spesso ‘etichettati’ come un gruppo reggae è in grado di destreggiarsi su qualsiasi tipo di produzione.
In ‘Dancehall king’ troviamo il rapper torinese Ensi e il reggae singer Attila. Il pezzo è un classico autocelebrativo dove si mischiano perfettamente rap e dancehall. Le strofe rappate si alternano alle parti raggamuffin e si capisce immediatamente che il titolo è azzeccatissimo perché è un pezzo da veri dancehall king
In alcuni pezzi invece, e ‘Tartaruga’ ne è un esempio perfetto, gli Shakalab rispolverano la loro vena ironica degli inizi. Il brano infatti è una sorta di critica ironica al mondo del fit. In questo caso General Levy la fa da padrone.
A metà esatta del disco, cioè alla traccia 5 troviamo ‘Mezzo Pezzo freestyle’, classico freestyle rap, pieno di punchline che divide il disco in due ‘settori’. Le atmosfere trap conscious continuano nella seconda parte del disco con i brani ‘Big babol’ feat. Vacca e L’elfo e ‘Sin Dinero 2.0’ rifacimento di ‘Sin Dinero’ (già incluso nell’ep ‘Four’) assieme alla rapper italiana della nuova generazione: Leslie.
La penultima traccia invece ‘Mezcal margarita’ feat. Apres la classe, porta in America centrale ed è un vero tributo al latin rap e a Carlos Santana. Vero fiore all’occhiello dell’intero lavoro è la traccia che titola l’intero disco. Il pezzo è una sorta di duplate elogio della band. In ‘Dieci’ Shakalab incontrano gli storici rapper Extrapolo (del gruppo napoletano La Famiglia) e Kiave (storico rapper e freestyler calabrese) e ancora Forelock , Gioman, Lion D e Raphael.
Tracklist di ‘Dieci’:
Radio Maghreb feat. Dub Fx |
Parasite feat. Inoki & Sud Sound System |
Dancehall King feat. Ensi & Attila |
Tartaruga feat. General Levy |
Mezzo Pezzo Freestyle |
Sin Dinero 2.0 feat. Leslie |
Giganti feat. Alborosie ( prod. By Shablo) |
Big Babol feat. Vacca & L’Elfo |
Mezcal Margarita feat. Après La Classe |
Dieci feat. Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo, Raphael |