‘Beehives of resistance’ quarto lavoro in studio del musicista e compositore Massimo Giangrande
Si intitola ‘Beehives of resistance’, il quarto lavoro in studio del musicista e compositore Massimo Giangrande. L’uscita dell’album, in formato vinile e distribuito su tutte le piattaforme digitali da Musicrails, è stata anticipata dal brano ‘Metal rain’. L’album è stato registrato in gran parte nello studio del songwriter tra i boschi dell’Appennino tosco-emiliano, dove da qualche anno segue e cura le sue produzioni.
Giangrande, che suona quasi interamente tutte le parti strumentali e vocali del disco, è affiancato alla batteria da Gioele Pagliaccia e da Andrea Biagioli al pianoforte, rhodes e synth. Il sound dell’intero album sembra apparire volutamente ruvido e quasi ‘non finito’, ma ad un ascolto più attento si aprono ambientazioni sonore e trame musicali che, negli arrangiamenti, sia pur scarni ed essenziali, rivelano un’eleganza e una raffinatezza mai scontate.
Nelle dieci tracce, tutte in inglese, il songwriter affronta il tema della ricerca di un ‘paesaggio interiore’ inteso come unico scenario ancora possibile per l’uomo contemporaneo. Questo nuovo lavoro sembra ridisegnare le mappe musicali di Giangrande, spingendo chi ascolta a scoprire una dimensione sonora in cui i brani corali, si sposano con un ‘crudo’ modo di svelare i sentimenti.
“‘Beehives of resistance’– racconta Giangrande– è quasi un’opera di utopia che mi aiuta a camminare, spostandosi di continuo, così come fa la linea dell’orizzonte quando la inseguiamo, sempre un passo più in là”.
Tracklist di ‘Beehives of Resistance’:
- Metal Rain
- When we were kings
- The scene of the crime
- D.B.
- Let it all go
- Electronic eye
- Morning Dew
- Devil is watching me
- The Innocence I’ve Known
- Infinite Atoms