‘Casa’ per Pierdavide Carone è un abbraccio, un cuore, un concetto
Pubblicato da Artist First, ‘Casa’ è il nuovo disco di Pierdavide Carone che torna con un nuovo lavoro a nove anni di distanza dal precedente ‘Nanì e altri racconti’. Anticipato dal singolo ‘Buonanotte’, pubblicato ad aprile, ‘Casa’ è il suo quarto disco, contiene dieci canzoni ed è stato prodotto da Marco Barusso e dallo stesso Carone, ad eccezione di tre brani prodotti da Federico Nardelli e Giordano Colombo.
“‘Casa’ esce in un periodo di grandi cambiamenti, di transumanze, di dolorosi addii, alcuni delebili altri meno, ma Casa non è solo un luogo, può essere un concetto, può essere un cuore, può essere un abbraccio, una famiglia, quella biologica, quella costruita”, racconta Pierdavide Carone. “Casa può essere ancora, a volte zavorra, di sicuro è il mare, anche dentro una bottiglia, di sicuro è il porto, sicuro, fermo anche davanti allo sbattere delle onde che si infrangono sulle barche, Casa è da cui tutto parte, e a cui tutto ritorna…”.
Il nuovo album racconta un percorso di crescita personale e artistica e racchiude il lavoro del cantautore degli ultimi tre anni, anni in cui Pierdavide è tornato a scrivere, è stato costretto a fermarsi per problemi di salute ed è poi finalmente rientrato in studio per terminare le registrazioni appena le condizioni lo hanno reso possibile. Nel disco sono infatti presenti ‘Caramelle’ feat Dear Jack, brano in cui il cantautore affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia e ‘Forza e coraggio!’, canzone uscita lo scorso anno, un inno alla resilienza che nasce dall’urgenza del parlare di un momento di difficoltà che ha segnato la sua vita.