‘Lo So, Lo So’ del trio parmigiano ‘Il peggio è passato’ è anche un video
‘Lo So, Lo So’, il singolo di debutto de ‘Il peggio è passato’, trio parmigiano, formato da Michele Zilioli (voce, parole), Simone Vaccari (chitarra, cori) e Francesca Pesci (sintetizzatori, pianoforte, voce), è anche un video, realizzato da Lisa Marchiani, videomaker emiliana che ora ha base a Milano, dove mette in scena, tra colori pastello e apparente leggerezza, la difficoltà dell’uomo, al giorno d’oggi, nel costruire relazioni scevre da sovrastrutture.
“Quando mi hanno chiesto di girare il videoclip per ‘Lo So, Lo So’ -spiega Lisa Marchini- dopo essermi confrontata con la band, ho pensato di esprimere tramite il video la difficoltà delle relazioni, in un modo ironico e leggero. Per affrontare la vita, ognuno di noi si costruisce una sua protezione, una specie di guscio di tartaruga. È con queste protezioni che cerchiamo di relazionarci con gli altri. A volte però queste costruzioni diventano ingombranti e ci rendono goffi e incapaci di comunicare. Trovo stimolante l’idea di rendere visibili alcuni processi mentali che non riusciamo mai a visualizzare”.
“Ho provato quindi ad immaginarmi come saremmo se potessimo vedere esternamente queste costruzioni mentali che creiamo -prosegue la videomaker- quanto saremmo impacciati nei movimenti e ridicoli se avessimo davvero delle costruzioni protettive. E quanto sarebbe tutto più facile se riuscissimo a distruggere alcune delle nostre protezioni per muoverci meglio nelle relazioni. Così nel video -conclude- vediamo i tre musicisti intenti a costruirsi ognuno la sua maschera, con l’aiuto di una mano esterna, e ognuno si senta libero di interpretare questa mano come crede)”.