‘SnoB’ è il nuovo singolo di ALFA feat. Rosa Chemical, storia di un amore idealizzato
Dopo i singoli ‘TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2’, ‘SuL Più BeLLo’ e ‘SaN LoReNZo (feat. Annalisa)’, esce su tutte le piattaforme digitali di streaming e da domani in radio ‘SnoB’ (feat. Rosa Chemical), il nuovo singolo di ALFA (all’anagrafe Andrea De Filippi).
In ‘SnoB’ il cantautore genovese racconta di un amore idealizzato, di una storia con una ragazza che, a dispetto delle aspettative e le impressioni iniziali si dimostra diversa da come l’aveva immaginata. “Noi volevamo cambiare il mondo, ma è il mondo che ha cambiato noi”: ALFA canta di una relazione apparentemente perfetta, innamorato dell’idea di una persona con cui, appunto, c’era il desiderio di ‘cambiare il mondo’ ma che in realtà non corrisponde ai suoi desideri e ideali. ‘SnoB’ parla di un’esperienza personale, di una delusione che lascia l’amaro in bocca ma insegna che spesso, soprattutto i giovani, sono portati a innamorarsi dell’idea dell’amore più che della persona con cui hanno una relazione.
Questo brano, prodotto da Marz e Zef rappresenta una delle tappe del viaggio di ALFA alla ricerca di se stesso e nasce dall’amicizia tra il cantautore e Rosa Chemical; entrambi si sono trovati in due situazioni sentimentali simili e hanno raccontato le loro storie con schiettezza e disillusione in questo cross-over tra pop e rap, un gioco tra synth e chitarre elettriche anni ‘80 e ’90, la cui uscita è stata anticipata da un freestyle. Da lunedì 26 Aprile sarà inoltre disponibile su YouTube il video ufficiale di ‘SnoB’.
Questa quarta release anticipa l’uscita di ‘N O R D’ (Artist First/Wanderlust Society), il primo album di ALFA, da venerdì 14 Maggio su tutte le piattaforme digitali di streaming e download, e in versione fisica nei formati CD Pop Up, Vinile autografato e versione Deluxe, uno speciale Kit di sopravvivenza limitato e autografato (CD Pop Up + Calze + Bussola + Borraccia), tutti già pre-ordinabili su Musicfirst al link: https://musicfirst.it/artisti/
Il Nord è il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino, senso di spazialità e di scoperta. ‘N O R D’ è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane ventenne che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato. L’album è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita.
‘N O R D’ simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che ALFA, per esempio, ha trovato nella musica, combattendo la timidezza di voler nascondere la propria voce e acquisendo sicurezza con gare di freestyle tra i vicoli di Genova. Questo è il senso del disco, dice l’artista “come i marinai puntavano alla Stella Polare per orientarsi, io ho trovato la musica che mi permette di capire chi voglio essere”.
Il Nord viene rappresentato da ALFA come la cima di una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.
Photo credit: Pietro Cocco