Con ‘The Queen’ Max Casacci fa cantare le api
È online il video di ‘The Queen’, brano disponibile negli store digitali (pubblicato da Sugar Music/Universal Music Italia) terzo estratto da ‘Earthphonia’, album realizzato dal musicista e produttore torinese senza strumenti musicali, esclusivamente con i suoni e i rumori della natura degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta.
Il video è stato diretto da Marino Capitanio e Max Casacci racconta così il giorno delle riprese: “l’apicoltore si era raccomandato di evitare i movimenti bruschi, per non irritare eccessivamente le api, già forse poco contente di essere invase nei loro spazi dai miei microfoni. Per questo motivo io e Ted, il microfonista, abbiamo incominciato a spostarci con una serie di movenze rallentate e sincronizzate, un po’ in stile teatro Kabuki giapponese. Marino Capitanio il regista -spiega- sfruttando e accentuando questo aspetto è riuscito a legare perfettamente le immagini (che documentavano semplicemente le registrazioni) alla musica. Inventando dal nulla un video dal tono epico e un po’ fantascientifico”.
“Ad un certo punto delle registrazioni -prosegue Marino Capitanio nel suo racconto- le api hanno incominciato a innervosirsi un po’ e a vorticare a migliaia intorno alla mia testa. Io ho semplicemente chiuso gli occhi e sono rimasto assorto godendomi quel suono roteante ed ipnotico. in una strana percezione di equilibrio tra il timore di essere punto e la sicurezza di essere protetto. Una sensazione che non dimenticherò mai”.
Brano e video sostengono la campagna europea ‘Salviamo le api e gli agricoltori’ (#SaveBeesAndFarmers) promossa in Italia e in Europa dalla coalizione omonima di cui Slow Food fa parte, che si prefigge di raggiungere il milione di firme richiesto dall’Iniziativa dei cittadini europei ICE affinché la Commissione europea sia costretta a prendere una posizione a riguardo e a pubblicare un comunicato ufficiale, e il Parlamento europeo a tenere un’udienza pubblica sull’argomento. Non è un’azione solo simbolica, poiché può diventare legge in tutta l’Ue. Un’azione fondamentale per salvare le api e gli impollinatori e sostenere gli agricoltori nella necessaria transizione ecologica.
Secondo la FAO (organizzazione ONU per l’alimentazione e l’agricoltura) ben 71 delle 100 specie di colture alimentari che forniscono il 90% del cibo del mondo sono impollinate da api. A causa dei pesticidi nocivi, assistiamo ad un declino a livello mondiale della popolazione delle api che mette seriamente a repentaglio i meccanismi di una catena alimentare a noi indispensabile.
‘The Queen’ è una composizione musicale barocca estratta, per la parte melodica, da ronzii e versi delle api e, per la ritmica, da arnie e attrezzi dell’apicoltura. La protagonista è l’ape regina, il cui verso campionato viene trasformato in un oboe immaginario, mentre lo stile barocco descrive, in suo onore, la struttura ‘monarchica’ dell’alveare.
“È stato detto molto sull’importanza fondamentale delle api nei meccanismi della catena alimentare e sull’emergenza della scomparsa di molte varietà di insetti impollinatori. Ma le cose che ho scoperto, registrando i suoni dell’arnia armato di tuta protettiva, che riguardano la struttura ‘monarchica’ dell’alveare, hanno davvero dell’incredibile”, ha commentato Max Casacci a proposito del brano.
‘The Queen’ è il terzo brano estratto dal progetto ‘Earthphonia’, il primo lavoro solista di Max Casacci, già disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali, e in versione cd abbinato all’omonimo libro ‘Earthphonia – Le voci della Terra’ scritto in collaborazione con il geologo e ambientalista Mario Tozzi. Nel libro, pubblicato da Slow Food Editore, gli autori dialogano con contributor d’eccezione come lo studioso delle piante Stefano Mancuso, l’artista Michelangelo Pistoletto, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, la biologa marina e attivista ambientalista Mariasole Bianco.
Photo credit: Silvia Pastore