Sanremo 2021, Amadeus: “abbiamo scoperto che la normalità è una cosa straordinaria”
(di Daniele Rossignoli) “Pensando al Paese reale, quello che sta lottando per ritrovarsi abbiamo scoperto che la normalità è una cosa straordinaria e proprio per avere un po’ di quella normalità abbiamo lavorato in maniera straordinaria”. Così il direttore artistico Amadeus, ha aperto la 71/ma edizione del Festival di Sanremo. “Oggi Sanremo riparte con i cantanti e le canzoni, con la nostra orchestra, con i giornalisti e tutti quei lavoratori che con professionalità mi aiutano a portare in scena uno spettacolo di qualità”.
“Non ho spettatori in sala, avrò applausi registrati mi rincuora pensare che siano i vostri applausi da casa e quindi con immensa gioia nel cuore vi dico: benvenuti al 71/mo Festival della canzone italiana di Sanremo che non può iniziare senza il mio amico, il nostro amico Rosario Fiorello”.
Ed a questo punto è entrato in scena Fiorello avvolto da un mantello di fiori “rubato dal camerino di Achille Lauro”, ha scherzato, truccato con tanto di rossetto scuro intonando le note di ‘Grazie dei fior’, prima canzone interpretata da Nilla Pizzi e dal Duo Fasano e vincitrice della prima edizione del Festival nel lontano 1951.