Dodicianni pubblica il video di ‘Mio padre scrive per il Giornale’ diretto da Martin Alan Tranquillini
Dodicianni (aka Andrea Cavallaro) pubblica il video di ‘Mio padre scrive per il Giornale’, nuovo singolo distribuito da Believe Music Italia. Il video, diretto da Martin Alan Tranquillini, è un racconto noir girato tra l’architettura di design della Mirror House di Bolzano, progettata dall’allievo di Zaha Hadid, e l’atmosfera sospesa tra arte e raccoglimento di un cimitero.
“Questo -spiega Dodicianni- è un pezzo molto narrativo ma allo stesso tempo distopico, volevo perciò che ad accompagnarlo non ci fosse un classico videoclip musicale, ma un racconto catturato con un occhio cinematografico, per me era importante che si percepisse il malessere e il disagio. La fortuna ha voluto che proprio in quel periodo ho conosciuto Martin e Mattia Ottaviani, che ne hanno curato rispettivamente la regia e la fotografia”.
Il regista Martin Alan Tranquillini definisce così il suo lavoro, che trova le sue radici nelle relazioni familiari complicate del film ‘Parasite’ di Bong Joon-ho e l’oscurità del romanzo ‘Pastorale Americana’ di Philip Roth: “Il ritratto di una famiglia persa, che non riesce più a riconciliarsi con la realtà. Il brano racconta della difficile relazione tra un padre e una figlia. Con il video -spiega- ho cercato di dare spazio anche alla madre e ampliare il respiro del racconto per mostrare la sterilità delle relazioni in questa famiglia. Le ‘maschere’ che indossano la madre e la figlia mi sono serviti per dare ai personaggi la possibilità di fuggire da quella realtà che non gli apparteneva più”.
Photo credit: Theo Soyez