Ligabue festeggia i 30 anni di carriera con una raccolta e un nuovo album di inediti
Un disco di inediti ‘7’ e una raccolta ’77+7′, una doppia uscita discografica (pubblicata e distribuita da Warner Music Italy) per celebrare i 30 anni di carriera di Luciano Ligabue, disponibili da venerdì prossimo, 4 dicembre. Il 7, un numero da sempre speciale per Ligabue ed è lo stesso cantautore a spiegarne i motivi in videoconferenza. “Oltre ad essere da sempre il mio numero preferito -ha svelato il ‘Liga’- un paio d’anni fa, dopo l’uscita di ‘Buon compleanno Elvis’, mi sono arrivate due lettere di due numerologhi che volevano fami sapere che io avevo un sette che cammina”.
“Non mi sono mai interessato di numerologia -ha aggiunto Ligabue- ma ho riscontrato che il mio nome, Luciano, è composto da sette lettere, il cognome Ligabue anche, che San luciano è il sette gennaio, che le mie iniziali, due elle se rovesciate sono due sette, il mio primo concerto è stato nel 1987 e il mio primo stadio nel 1997. Inoltre -ha aggiunto- la mia traccia più popolare, ‘Certe notti’ è, neanche farlo apposta, la traccia numero sette dell’album ‘Buon compleanno Elvis’. Fatto sta che da allora, un po’ per gioco un po’ come pretesto, ho usato il sette anche per i miei concerti e visto che me lo hanno fatto notare, perché inimicarsi le stelle?”.
Ligabue ha inoltre scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, fatto davvero incredibile per la combinazione che siano esattamente quel numero e per la quantità che ci fa capire quanto in questi trent’anni, in media ogni cinque mesi, sia uscito un singolo di Ligabue. I 77 singoli Ligabue li ha tutti riassunti in una raccolta, unitamente al disco con 7 brani inediti tra cui ‘La ragazza dei tuoi sogni’ e ‘Volente o nolente’, primo vero duetto con Elisa.
Tracklist
- La ragazza dei tuoi sogni
- Mi ci pulisco il cuore
- Si dice che
- Un minuto fa
- Essere umano
- Oggi ho perso le chiavi di casa
- Volente o nolente ft. ELISA
Photo credit: Ray Tarantino