INTERVISTA/Daino, ‘Quanto era bello’ uscire con gli amici il sabato sera

Last Updated: 5 Novembre 2020By Tags: , , ,

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) ‘Quanto era bello’. “Quanto era bello andare alla sera con gli amici a farsi un aperitivo, uscire con la tua ragazza, passeggiare per le vie di Milano. Quanto nera bello! In questi mesi tutto è cambiato ma mi auguro che presto si possa tornare alla vita di tuti i giorni”. Niccolò Dainelli, in arte Daino, intervistato da IlMohicano racconta come il suo ultimo singolo, ‘Quanto era bello’, nato per raccontare l’incontro con una ragazza un sabato sera a Milano, di fatto riporta alla mente quei momenti di gioia e svagatezza che il Covid ha relegato purtroppo ad un lontano ricordo.

“E’ un brano -spiega- nato questa estate e nasce dall’incontro con una ragazza a Milano, una serata passata da un locale all’altro. Io abito fuori Milano e il brano parla di questa grande città vista da un provinciale. Non ho voluto sottolineare il fatto che, da alcuni mesi, il mondo sia cambiato. Mi sembrava superfluo. Ho semplicemente fotografato una serata un po’ dolce un po’ amara”. Una serata che, dato il momento, difficilmente si potrà replicare nei prossimi mesi e che “per noi giovani -sottolinea Daino- rende tutto più difficile. Più difficile non tanto perché ci manchi la vita notturna -osserva- ma perché subentra in tutti un fattore psicologico che ci destabilizza. I nostri progetti di vita vengono annullati”.

Non vengono annullate però le idee per Daino che durante l’ultima ‘quarantena’ ha approfittato per scrivere, suonare, comporre, tanto da aver collezionato una trentina di brani, alcuni già pronti per entrare in un album: “Negli ultimi mesi -precisa- sono stato molto produttivo. L’ultimo pezzo l’ho finito pochi giorni fa. Durante la quarantena ho scritto praticamente quasi un disco nuovo. L’unica cosa di cui ho paura -osserva- è che per noi che scriviamo canzoni ci serve il contatto con la gente, la vita vera perché è da lì che prendiamo ispirazione, dalle piccole cose della vita quotidiana. Anche se -osserva- l’artista non è colui che è ispirato ma è colui che ispira gli altri. Ecco -conclude- mi piacerebbe poter ispirare qualcuno che magari si possa rispecchiare nelle mie canzoni”.

‘Quanto era bello’ è un brano scritto, composto e prodotto dallo stesso Daino insieme a Stefano Iascone dei Cacao Mental, registrato presso il Crono Sound Factory a Milano.

 

Condividi questo Articolo