L’attore e musicista romano Alessandro Proietti con ‘Sulla mia finestra’ descrive il suo quartiere
‘Sulla mia finestra’ è il titolo del nuovo brano, il primo a suo nome, di Alessandro Proietti, attore e musicista originario del quartiere Garbatella di Roma. L’artista ha reso infatti propri i linguaggi del cinema e della musica, dal set allo studio di registrazione, identificando nel rap e nell’r’n’b i mezzi più consoni con cui sperimentare ciò che ha da dire in musica.
‘Sulla mia finestra’ anticipa di pochi giorni l’uscita della terza stagione di Suburra – La serie, prodotta da Netflix, prevista per il prossimo 30 ottobre, serie tv nella quale Proietti veste, sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni, i panni del personaggio di Alex.
‘Sulla mia finestra’ sintetizza le immagini quotidiane del suo quartiere, Garbatella, da sempre set prediletto dal cinema romano (da Nanni Moretti a Ettore Scola, ospitando nomi importanti di ogni epoca, tra cui Totò, Alberto Sordi, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea), raccontandone la vita, sua e degli altri, dal punto di osservazione intimo del cantautore, ovvero le finestre della sua casa che si affacciano sul quartiere e le sue storie umane.
“La finestra -osserva Protietti- è un po’ il confine tra vita privata e sociale: da un lato ci chiude nella nostra ‘comfort zone’, dall’altro ci apre al mondo”.
Il brano, prodotto da Biok (Edoardo Baiocchi), è accompagnato dal videoclip diretto da Matteo Montagna per Alternative Production.