Il video de ‘L’abisso’ il singolo di Francesco Bianconi che anticipa l’album ‘Forever’ in uscita in autunno
E’ uscito oggi il video de ‘L’abisso’ il secondo inedito che anticipa l’uscita di ‘Forever’ il primo album solista di Francesco Bianconi che verrà pubblicato in autunno da BMG/Ponderosa Music Records e al quale farà seguito un tour nei teatri italiani. Il video, realizzato da Bendo Films, nasce dall’idea di rappresentare un uomo che scruta dentro di sé, raffigurato con molti dettagli dell’occhio che osserva dentro una sorta di spioncino deformante. Quello che quest’occhio vede è ambiguo e rappresenta gli abitanti misteriosi del proprio abisso.
Per la realizzazione del video, Bianconi ha utilizzato un cellulare con delle lenti speciali e ha collaborato con i registi di Bendo Films che, da remoto, lo hanno indirizzato per inquadrature, fuoco ed esposizione. Il video del playback, girato nella casa e nello studio del cantautore, è stato poi montato con immagini di oggetti misteriosi e dei ‘Mostri’ dell’abisso realizzate dai registi.
“Mi è piaciuta la sfida del provare a fare in questo periodo di lockdown un video che sembrasse per quanto possibile ‘non da lockdown’: niente performance split screen coi musicisti a distanza, per intenderci, niente estetica da ripresa selfie col telefonino”, racconta Bianconi. “Ho proposto ai registi Bendo Film di girare tutto con un iPhone, ebbene sì, ma potenziato con delle lenti da applicare alla fotocamera del telefono. Ho comprato un set di lenti su internet (una wide, un fish-eye, una macro, e un teleobiettivo) e abbiamo girato tutto con quelle”.
“Siamo stati anche fortunati -sottolinea Bianconi- perché le lenti in miniatura che mi sono procurato (comprando abbastanza a caso on line, devo confessare) avevano un loro carattere niente male, e hanno dato all’immagine una grana molto interessante e piccole aberrazioni che hanno mascherato la freddezza digitale tipica delle riprese telefoniche. Io ho avuto la prova che anche da tempi infami come questi si può imparare qualcosa, e che come al solito le limitazioni ci costringono ad aguzzare l’ingegno. E l’ingegno (a volte) fa nascere cose belle. E’ stato divertente e sperimentale, direi. E il risultato per me è sorprendente. Mi ha fatto venir voglia di compare una Bolex sedici millimetri e girare un film in pellicola…”.
L’album ‘Forever’ previsto per aprile e spostato in autunno a causa del perdurare della situazione legata all’emergenza sanitaria, è un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni. Prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), e registrato ai Real World Studios di Bath, contiene 10 brani inediti e vede la partecipazione del Balanescu Quartet, Michele Fedrigotti, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Thomas Bartlett, Kazu Makino, Hindi Zahra, Enrico Gabrielli, Mirko Mariani e Ivan A. Rossi.