Gruppo Florence porta il savoir-faire tessile nell’interior design
In occasione della Milan Design Week 2025, Gruppo Florence — polo industriale leader nella manifattura per i brand del lusso — apre un nuovo capitolo della propria storia, mettendo il proprio know-how tessile al servizio del mondo dell’interior design.
Nel cuore di Milano, all’interno del suo headquarter in via Manzoni 43, prende vita un progetto espositivo concepito come narrazione visiva e tattile, articolato in tre ambienti — living, notte e cucina — dove tessuti, pelli e materiali si fondono con arredi contemporanei.
La collaborazione con NM3 e le aziende del Gruppo
La collaborazione con NM3, studio milanese noto per il suo approccio essenziale e materico, dà forma a una collezione di arredi in acciaio rivisitati grazie al contributo delle aziende manifatturiere del Gruppo — Antica Valserchio, Style Up, Mary Fashion e Alba — che hanno realizzato tessili jacquard, coperte in maglia, rivestimenti in pelle e una collezione homewear.
Un nuovo linguaggio dell’abitare
Il risultato è un dialogo tra funzione, estetica e materia, che racconta una nuova visione dell’abitare, dove la sperimentazione tessile apre strade inesplorate per il design di interni. “Questo progetto è l’espressione concreta della nostra capacità di innovare mettendo in relazione competenze diverse. Sperimentiamo nuovi linguaggi, esploriamo nuovi segmenti e valorizziamo il nostro know-how manifatturiero con spirito visionario. In Gruppo Florence crediamo che il tutto sia davvero maggiore della somma delle singole parti”, ha dichiarato Attila Kiss, Ceo di Gruppo Florence.