Il Forte Arte debutta a Milano con un’esposizione esclusiva a Palazzo Bagatti Valsecchi
Dopo oltre trentacinque anni di attività a Forte dei Marmi, Patrizia Grigolini sceglie Milano per aprire un nuovo capitolo del suo percorso nel mondo dell’arte e del collezionismo. Nasce Il Forte Arte, uno spazio elegante e contemporaneo situato nel cuore del quadrilatero della moda, al primo piano dI Palazzo Bagatti Valsecchi, in Via Santo Spirito 7.
Pensato come luogo di incontro tra epoche, visioni e linguaggi diversi, Il Forte Arte si propone come una nuova destinazione per chi desidera vivere l’arte. In occasione del Fuori Salone 2025, dall’8 al 13 aprile, lo spazio apre le sue porte con una mostra che si sviluppa attraverso un dialogo tra passato e presente: capolavori di arte antica si alternano a oggetti di design contemporaneo, in una narrazione armonica e sofisticata. Tra i pezzi in mostra, un divano veneziano del Settecento, pubblicato sul Morazzoni e sul volume dedicato ai Mobili Meccanici, una torciera attribuita a Parodi, due sculture in ceramica, un porta sella a forma di cavallo appartenuto alle Scuderie dei Principi Corsini di Firenze e una preziosa gabbietta veneziana del XVIII secolo.
Accanto a questi una selezione di opere contemporanee, tra cui due dipinti di Dessì, un tavolo firmato Munari, un paravento originale di Fornasetti, mobili da collezione e una curata selezione di oggetti iconici vintage firmati Hermès, in collaborazione con Corrado Luxury. Uno dei momenti più originali dell’esposizione è rappresentato dalla collaborazione con il designer Didone, che per questa occasione ha ideato una coppia di gemelli/scultura in tiratura limitata, esposti su camicie vintage Hermès. Un’idea che unisce il gesto artistico al dettaglio sartoriale, trasformando l’accessorio in un’opera d’arte da indossare. Dall’8 al 13 aprile, dalle 10:30 alle 19:30.