Libri, ‘Fatico a ricordare il tuo viso. E, ancor di più, la tua voce’, il nuovo romanzo di Giuseppe Cesaro
‘Fatico a ricordare il tuo viso. E, ancor di più, la tua voce’ è il nuovo libro di Giuseppe Cesaro. Con prefazione di Pupi Avati, in libreria da domani per La Nave di Teseo, il libro racconta una storia commovente, fatta di dialoghi tra presenze e mancanze, di vita e di morte. Che la loro madre fosse malata, Giuseppe e i fratelli avevano dovuto scoprirlo da soli. Nessuno diceva nulla della stanchezza della donna, del peso delle terapie, delle giornate passate in ospedale. Solo un giovane specializzando in oncologia, spiegherà a Giuseppe l’abisso che si nascondeva dietro a quei silenzi. Un semplice scambio: un brano suonato con la chitarra per la notizia di un devastante tumore al seno.
Non era quella, però, la prima tragedia che aveva colpito la famiglia. A ripercorrere il passato e i suoi momenti più bui è Giuseppe, che racconta lo scomparire della luce negli occhi della madre. A partire dalla morte di sua figlia, fino ad arrivare al momento del funerale. Poi c’è la vita del padre, professore e scrittore, al quale lucidità e rigore morale erano quasi costati la vita, in alcuni momenti drammatici sempre taciuti, e condivisi con il figlio solo pochi giorni prima di morire.
GIUSEPPE CESARO
Giuseppe Cesaro (Sestri Levante, 12 marzo 1961) ha cominciato a scrivere professionalmente alla fine degli anni ottanta. Ha pubblicato articoli, racconti, romanzi brevi e graphic novel. Ha collaborato alla realizzazione di romanzi, memoir, saggi, biografie e sceneggiature per alcuni tra i più importanti editori nazionali. Dal 1998 è consulente artistico e ai testi di Claudio Baglioni. Nel 2018 La nave di Teseo ha pubblicato il suo primo romanzo, ‘Indifesa’, e nel 2021 ’31 aprile. Il male non muore mai’.