Il suicidio al centro del nuovo brano di Fabrizio Moro e il Tre

Last Updated: 26 Marzo 2025By Tags: ,

Musica

‘Prima di domani’ è il nuovo brano di Fabrizio Moro e Il Tre per la produzione di Katoo. Nasce dal forte desiderio di Moro (autore del testo), condiviso poi con Il Tre, di riflettere su un tema delicato come il suicidio.

MORO: “VIVERE IL PIÙ GRANDE ATTO DI CORAGGIO”

“Non riesco a raccontare bene questa canzone a parole perché le parole sono state messe tutte lì dentro ed è difficile spiegare certe sensazioni”. Racconta Fabrizio Moro. “Non ho mai pensato concretamente al suicidio, perché sono un uomo troppo attaccato alla vita e, soprattutto, sono un uomo che nella sua instabilità si ritiene molto fortunato. Vivo la vita che volevo vivere fin da adolescente e ‘mollare’ in un momento di forte sconforto, e ne ho avuti tanti, sarebbe indegno. Indegno nei confronti di tutte quelle persone che non hanno avuto la mia stessa fortuna. Io ragiono così. Ma so anche che vivere è il più grande atto di coraggio per tante persone che vengono schiacciate ogni giorno dalla voce della paura. Quella voce che ti ripete ‘non ce la fai’, ‘non puoi arrivare’, ‘non puoi essere’, ‘fallirai. Questa canzone parla di quelle persone. Parla di chi era qui e non è riuscito a spegnere quella voce”.

IL TRE: “A VOLTE È PIÙ FACILE SCRIVERE UNA CANZONE”

‘Prima di domani, spiega Il Tre “è un brano che affronta una tematica molto delicata. Sono onorato di aver partecipato alla scrittura di questo brano così particolare con Fabrizio e che sia nato tutto in maniera spontanea. A volte, è difficile spiegare quanto sia dura affrontare le difficoltà che la vita ci mette davanti, quando il peso di certe cose diventa insormontabile: è più facile scrivere una canzone”.

Credit Photo: Federico Caraffa

 

Condividi questo Articolo