‘Dagli alberi’, il nuovo singolo di Danilo Ruggero

Last Updated: 25 Marzo 2025By Tags:

Musica

‘Dagli alberi’ è il nuovo singolo di Danilo Ruggero. Dopo i singoli ‘Elefanti’ e ‘Sapone’, il brano rappresenta il terzo tassello del suo prossimo concept EP. Parlando delle contraddizioni della crescita, ‘Dagli alberi’ riflette sul contrasto tra il desiderio di restare giovani e la consapevolezza che alcuni errori del passato non sono recuperabili.

L’ATELOFOBIA

L’atelofobia è la paura persistente di non essere abbastanza, di commettere errori irrimediabili, di sentirsi inadeguati in ogni aspetto della propria vita. Chi ne soffre vive in costante lotta con i sensi di colpa e il timore del fallimento, riconoscendosi negli elefanti, protagonisti del precedente singolo pubblicato a fine novembre 2024. ‘Dagli alberi’ prosegue questo racconto, segnando un passo avanti nella presa di coscienza. Parla della determinazione nel volercela fare, dell’accettazione degli errori e della responsabilità che ne deriva. Un percorso graduale che porta a imparare a muoversi tra le incertezze, a riprendere a scrivere, ad appuntarsi le cose e a volerle ricordare.

‘DAGLI ALBERI’

Il titolo ‘Dagli alberi’ è utilizzato in senso metaforico dato che il brano ha a che vedere con il concetto di radici. Di attaccamento al passato, ai propri affetti familiari, alle proprie certezze che purtroppo non sono mai davvero incrollabili, come crediamo da giovani. L’immagine del frutto non ancora maturo che cerca di non staccarsi dal ramo e di resistere al vento e alle costanti intemperie, è quella che riassume, nella sua interezza, il fulcro, il centro esatto della canzone.

DANILO RUGGERO

“Ho scritto ‘Dagli alberi’ in un momento della mia vita in cui ho perso ogni certezza”, racconta Danilo Ruggero. “La malattia di mio padre, la sua scomparsa e la fine di una relazione mi hanno catapultato nel mondo degli adulti senza che fossi pronto. L’ho terminata anni fa, prima di sviluppare la consapevolezza necessaria per elaborare quei traumi. Solo col tempo ho capito che crescere significa anche imparare a vedere le cose in modo diverso”.

 

Condividi questo Articolo