È boom dell’editoria per ragazzi: 1500 editori da 95 Paesi al Bologna Children’s Book Fair
(dall’inviata Rossana Cuoccio)
Si scaldano i motori per l’edizione 2025 di Bologna Children’s Book Fair, la manifestazione sull’editoria per ragazzi più importante d’Europa, che si terrà per gli addetti ai lavori negli spazi di BolognaFiere dal 31 marzo al 3 aprile.
La kermesse, diretta da Elena Pasoli e realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, quest’anno tocca le 62 edizioni con numeri importanti: 1500 editori da 95 Paesi saranno attesi in fiera mentre tutta la città, già dal 27 marzo e fino addirittura al 28 maggio, si animerà con l’iniziativa “Boom! Crescere nei libri” con 150 eventi (e un centinaio di autori coinvolti) dedicati al pubblico e alle famiglie appassionate di libri e in generale a tutti quelli che non hanno mai smesso di leggere letteratura per ragazzi anche da adulti.
La manifestazione quest’anno accoglie l’Estonia come Paese ospite e lancia come tema trainante quello della sostenibilità intesa per tutti i temi dei 17 goal di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
PENNAC E KINNEY SUPERSTAR
Superstar dell’evento saranno Daniel Pennac che presenta per la prima volta il nuovo libro per ragazzi scritto assieme a Stefano Bartezzaghi (‘Le parole fanno il solletico’ – Salani), il 31 marzo ore 14.30 al The Next Chapter Cafè (in fiera) e Jeff Kinney, il papà del ‘Diario di una Schiappa’ (Il Castoro) che sarà in dialogo con Davide Calì il 31 marzo ore 17.30 al Caffè Illustratori (in fiera).
BRINDISI PER PIMPA, PIPPI CALZELUNGHE, MUMIN E GERONIMO STILTON
Ma il 2025 è anche un anno di grandi anniversari: A partire dai 50 anni della Pimpa, compagna di infanzia di generazioni di bambini e bambine, che verranno festeggiati, oltre ad una mostra che si terrà negli spazi di Biblioteca Salaborsa a Bologna, anche assieme al suo ideatore, Altan, il 31 marzo alle ore 11.15 presso The Illustrator Survival Corner (in fiera).
80 ANNI DI MUMIN
La BCBF celebra anche gli 80 anni dei Mumin, creature simili agli ippopotami creati dall’autrice finlandese Tove Jansson, e di Pippi Calzelunghe, la più ribelle delle bambine, che sarà al centro di un panel con Donatella Di Pietrantonio, Beatrice Alemagna, Simona Vinci e il bisnipote dell’autrice Johan Palmberg il primo aprile alle ore 14 al Caffè Illustratori (in fiera). Si brinda anche al quarto di secolo di Geronimo Stilton mentre si celebra il primo decennio del Premio Strega Ragazzi e i 60 anni del Bologna Ragazzi Award. Verrà inoltre reso omaggio al grande illustratore Katsumi Komagata, a un anno dalla scomparsa e a Leo Lionni, alla presenza della nipote Annie Lionni.
E ancora i 70 anni della coniglietta Miffy di Dick Bruna, che torna per Lupoguido. Va festeggiata nel contempo anche una nascita: le storiche edizioni Sellerio si aprono al libro per ragazzi con due titoli nuovi di zecca all’interno della collana di debutto, “La memoria dei ragazzi”, per giovani lettori dai 9 anni in su.