Fabrizio De André, La PFM celebra gli 85 anni con l’album ‘PMF canta De André Anniversary’
In occasione dell’85/mo compleanno di Fabrizio De André, venerdì 21 febbraio la PFM, Premiata Forneria Marconi, pubblica il nuovo album live ‘PFM canta De Andrè Anniversary’ (Aereostella). L’album contiene i brani registrati durante il tour del 2023 e 2024 che ha celebrato la nascita del sodalizio tra la band e il cantautore genovese.
FLAVIO PREMOLI
“Durante un nostro concerto in Sardegna nel 1978, Fabrizio, che non si muoveva mai, venne a sentirci”, ricorda Flavio Premoli. “Al termine della serata ci invitò, per il giorno dopo, a casa sua a pranzo. Noi accettammo di buon grado e durante quel pranzo qualcuno se ne venne fuori con un ‘perchè non facciamo un concerto insieme?’. Inaspettatamente, Fabrizio rispose ‘perchè no?'”.
Seppure spaventato dall’idea e nonostante in molti lo sconsigliassero di avventurarsi in un’operazione simile De André accettò spiegando che “il rischio ha sempre il suo fascino. Forse in una vita precedente ero un pirata e mi diceva di accettare” e l’esperienza con la PFM confessò “era stata irripetibile”.
De André, prosegue Premoli nel suo ricordo “aveva bisogno di una tribù come la nostra che lo proteggesse. Tutti gli davano del matto per aver accettato ma lui disse che sarebbe stata una cazzata non farlo. Era stata una vera sfida. Da allora la PFM canta De André è diventato ormai un marchio”.
IL NUOVO TOUR
Un marchio che proseguirà anche quest’anno con un nuovo tour in partenza ad aprile e, forse, con qualche tappa in Giappone. ‘Doppia traccia’, questo il titolo del tour, comprenderà una prima parte dedicata ai successi della PFM e una seconda al repertorio di Fabrizio De André. Due facce di una stessa medaglia con brani rimasti nella storia della musica italiana e non solo.
LUCIO FABBRI
‘PFM canta De Andrè’, ricorda Lucio Fabbri “da prima del Covid e fino allo scorso anno ha prodotto 215 concerti, tutti sold out. Concerti ai quali hanno partecipato in altissima percentuale molti giovani”. E la dimostrazione che il cantautore genovese sia apprezzato anche dalle ultime generazioni è venuta anche dall’ultimo Festival di Sanremo. Il vincitore, Olly, per la sua ‘serata cover’ ha scelto di riproporre, in una versione nuova e riarrangiata, ‘Il pescatore’, assieme a Goran Bregovic.
FRANZ DI CIOCCIO
“Per i giovani è meglio conoscere Fabrizio nelle nostre versioni rispetto alle sue prime versioni”, osserva Franz Di Cioccio. “Quando abbiamo messo mano ai suoi brani mancava tutta la parte strumentale. Fabrizio rimane il maestro dei maestri per questi giovani artisti. I ragazzi sono sempre pieni di dubbi e poter avere qualcosa in cui credere è fantastico. In Fabrizio si trova sempre qualcosa di attuale”
PATRICK DJIVAS
De André, ricorda da parte sua Patrick Djivas “era una grande chitarrista. Ma, come tutti i grandi chitarristi, faceva fatica ad entrare in sintonia con altri strumentisti. Non volendo creare delle tensioni abbiamo deciso che saremmo stati noi a seguire la sua chitarra”.
Credit Photo: Guido Harari e Orazio Truglio