Sanremo 2025, Emis Killa si ritira. I Big in gara restano 29
Emis Killa si ritira dal Festival di Sanremo e la Rai fa sapere che non verrà sostituito. “La gara si svolgerà con la presenza di 29 artisti sul palco del Teatro Ariston”, precisano da viale Mazzini. Emis Killa sui social ha annunciato il suo ritiro dalla manifestazione dopo aver appreso la notizia di essere indagato dalla Dda di Milano. L’accusa è associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta ‘doppia curva’ che riguarda alcuni ultrà di Milan e Inter. Al rapper è stato inoltre applicata la misura del Daspo per tre anni. Sul palco dell’Ariston Emis Killa avrebbe dovuto portare il brano ‘Demoni’ e nella serata delle cover duettare con Lazza con ‘100 messaggi’.
EMIS KILLA
“Apprendo dai giornali che sono indagato (a me è stato notificato esclusivamente il Daspo, che è un atto amministrativo e non penale)”, scrive Emis Killa su Instagram. “Se questo corrisponderà al vero sarà importante che l’indagine faccia il suo corso e la magistratura possa lavorare in serenità, senza polemiche o circhi mediatici. Confido che tutto si risolverà al più presto per il meglio e spero di poter affrontare in futuro un Festival in cui a essere centrale sia la musica, poter portare la mia canzone, parlare solo di quella e divertirmi. Come avrebbe dovuto essere quest’anno e come è giusto che sia per tutti gli artisti che decidono di mettersi in gioco e partecipare alla gara. Dopo 15 anni di carriera ero felice di affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma prferisco fare un passo indietro e non partecipare”.
BREVE BIO
Emis Killa (Emiliano Rudolf Giambelli) classe 1989, nel 2007 partecipa al concorso ‘Tecniche Perfette’, dove vince il titolo di campione italiano di freestyle. Inizia a pubblicare i primi lavori, ‘Keta Music’ (2009), ‘Champagne e spine’ (2010) e ‘The Flow Clocker Vol. 1’ (2011). Nel 2011 pubblica il disco ‘L’erba cattiva’ e il singolo ‘Parole di ghiaccio’. Vince il ‘Best Italian Act’ agli Mtv Europe Music Awards e il ‘Best New Artist’ agli Mtv Hip Hop Awards.
Credit Photo: Mattia Guolo