Marracash, ‘E’ finita la pace’ per la quarta settimana al primo posto degli album più venduti
‘E’ finita la pace’, il nuovo album di Marracash (pubblicato lo scorso 13 dicembre) si conferma per la quarta settimana consecutiva al primo posto della FIMI degli album più venduti in Italia. Questo traguardo si aggiunge alla certificazione di disco d’oro, ottenuta a due settimane dalla pubblicazione e con le sole copie digitali. L’album, il settimo in studio, arriva a tre anni dall’ultimo progetto ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder in versione fisica (a questo link) nei formati CD standard e vinile standard, in uscita il 24 gennaio 2025. In esclusiva, sullo shop Universal Music Italia anche CD autografato (sold out), CD Deluxe, vinile autografato (sold out) e Picture Disc.
‘E’ FINITA LA PACE’
‘E’ finita la pace’ è l’ultimo capitolo di un percorso in tre atti, iniziato nei due dischi precedenti. In ‘Persona’ Marracash racconta la ‘crisi’ e riflette sulla propria carriera, vita e identità. In ‘Noi, Loro, Gli Altri’, che ne rappresenta la naturale evoluzione, affronta lo ‘scontro’ e mette i propri dubbi e interrogativi in una prospettiva sociale. Con ‘E’ finita la pace’ arriva l’accettazione e rivendicazione dell’essere unico. L’artista esce dalle incertezze e dal caos esterno, dalla superficialità che abbiamo intorno per immergersi in una ‘bolla’ di tutt’altro genere, con una consapevolezza nuova.
IL TOUR NEGLI STADI
Il 2025 infine incoronerà Marracash come il primo rapper in Italia a esibirsi in un tour negli stadi (prodotto da Friends & Partners). Si parte venerdì 6 giugno allo Stadio Comunale di Bibione (VE). Proseguirà poi martedì 10 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sabato 14 giugno allo Stadio Olimpico Grande di Torino. Mercoledì 25 giugno e giovedì 26 giugno sarà allo Stadio San Siro di Milano, lunedì 30 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Chiuderà sabato 5 luglio allo Stadio San Filippo di Messina.
LA CARRIERA
Nella carriera di Marracash si contano 122 dischi di platino, 32 dischi d’oro e 6,1 miliardi di stream totali. Inoltre l’ultimo tour nei palasport ha sotalizzato 250.000 presenze. Marracash si è anche aggiudicato la vittoria della Targa Tenco 2022 con ‘Noi, loro, gli altri’ per la categoria miglior disco in assoluto. Ha inoltre organizzato il primo festival rap italiano, il ‘Marrageddon’, che a settembre 2023 ha riunito 140.000 fan a Milano e Napoli.
Credit Photo: Andrea Bianchera