Louis Vuitton celebra 20 anni con Takashi Murakami: tram storici trasformati in cinema e caffetteria a Milano

Last Updated: 12 Gennaio 2025By Tags: , ,

MilanoModa

Per celebrare il 20º anniversario della collaborazione con l’artista giapponese Takashi Murakami, Louis Vuitton ha lanciato una serie di iniziative globali, tra cui la trasformazione di due storici tram a Milano. Fino al 28 gennaio 2025, grazie alla collaborazione con ATM, due storici tram milanesi sono stati personalizzati con le grafiche di Murakami.

Il tram cinema, con partenza da Piazza Castello, è decorato esternamente con la stampa Multicolor e internamente allestito in blu. Durante il viaggio, i passeggeri possono assistere alla proiezione di video e animazioni create dall’artista, che raccontano il legame tra il suo immaginario e il mondo Vuitton.
Il tram caffè letterario, con partenza da Piazza Fontana, è invece un’oasi rosa confetto, arricchita da divanetti e tavolini logati. Qui, i visitatori possono sfogliare libri d’arte dedicati al Giappone e gustare una colazione o una merenda ispirata ai caffè di Tokyo.

LA COLLABORAZIONE STORICA

La partnership tra Louis Vuitton e Takashi Murakami ebbe inizio nel 2003, quando l’allora direttore creativo Marc Jacobs invitò l’artista a reinterpretare il classico monogramma della maison. Il risultato fu la collezione “Monogram Multicolore”, caratterizzata da un’esplosione di colori vivaci che ridefinì il concetto di lusso, fondendo arte contemporanea e moda.

LA RIEDIZIONE DELLA COLLABORAZIONE

In concomitanza con queste iniziative, Louis Vuitton ha lanciato una riedizione della collezione con Murakami, presentando oltre 200 articoli tra borse, accessori, calzature e prodotti lifestyle. Questa nuova collezione reinterpreta i design originali, incorporando elementi tecnologici e artistici contemporanei, mantenendo viva l’essenza della collaborazione iniziata due decenni fa.

EVENTI GLOBALI

Oltre alle iniziative milanesi, Louis Vuitton ha organizzato eventi in altre città del mondo. A New York, ad esempio, è stato inaugurato un pop-up store nel quartiere di Soho, dove i visitatori possono esplorare pezzi d’archivio e partecipare a esperienze interattive legate all’universo di Murakami.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione online. Mentre sul tram cinema ci sono ancora posti disponibili (QUI), la caffetteria itinerante è già sold-out per molte fasce orarie. Nuove disponibilità potrebbero essere annunciate nelle prossime settimane (QUI).

Condividi questo Articolo