Brunori Sas: “andare al Festival per me è un atto di coraggio”
“Andare a Sanremo per me è un atto di coraggio”. Il ‘debuttante’ Brunori Sas spiega che il festival rappresenta per lui una vera sfida. In occasione della presentazione del suo ultimo album, ‘L’albero delle noci’, in uscita il 14 febbraio, Dario Brunori confessa che “non è che stavo male senza andare al festival. Anzi potevo starmene comodamente a casa seduto sul divano ma questa cosa mi fa tornare a essere un debuttante”.
‘L’ALBERO DELLE NOCI’
‘L’albero delle noci’ è anche il titolo della canzone che Brunori porterà sul palco dell’Ariston ed è dedicato “a mia figlia Fiammetta”, svela il cantautore calabrese. “Racconta della paura che a volte viene dalla troppa felicità. L’albero delle noci sta davanti a casa mia. Lo osservo sempre a lungo quando mi frulla qualche idea per la testa. Da anni sono convinto che sia lui a suggerirmi le canzoni che scrivo e mi sembrava quindi giusto dedicargli una canzone. Il mio albero delle noci è quello della vita e della famiglia”, sottolinea Brunori che confessa di aver messo ormai la testa a posto. Di dedicarsi completamente alla famiglia e alla musica.
“Con Riccardo Sinigaglia abbiamo lavorato due anni per questo album. Avendo una canzone che ci sembrava buona era giusto darle i riflettori del festival. Una volta avrei vissuto molto male l’idea di andare a confrontarmi con il festival. Ora sono molto più tranquillo e consapevole di dove vado. L’idea è quella di far sentire le mie canzoni a un pubblico che, fino ad ora, non mi aveva ‘intercettato'”.
BRUNORI SAS
Brunori Sas non nasconde una certa commozione parlando di sua figlia Fiammetta. “Mi sono commosso registrando il brano ma ho deciso di tenere quella versione sincera. Il brano mette insieme tutta una serie di cose così legate al tempo, alle stagioni, alle inquietudini dell’essere padre. Di non sentirsi all’altezza, inadeguato. Quello che manifesto nel ritornello è la paura di cadere nella tentazione di mostrare a mia figlia solo le luci. Di progteggerla dalle brutture del mondo. Questa è la mia paura che ho manifestato”.
FESTIVAL DI SANREMO
Tornando al Festival di Sanremo Brunori se potesse cambiare il regolamento limiterebbe la durata delle canzoni “a un minuto, un minuto e mezzo così la gente può andare a letto presto”, ironizza. “Tanto se una canzone ti piace lo capisci subito, dal primo minuto. Poi se vuoi ascoltarla interamente te la vai a sentire sul disco”. Sulla serata delle cover non si è espresso “altrimenti rischio la squalifica. Sarebbe veramente ironico che al mio debutto al festival venissi squalificato. Mia madre è terrorizzata che questo possa accadere”. Per quanto riguarda invece i colleghi in gara “il mio tifo va a Lucio Corsi. E’ veramente un poeta. E’ una delle più belle penne che abbiamo, un cantautore di razza. E’ una creatura di un altro tempo e forse di un altro mondo”.
IL CIRCO MASSIMO
A impreziosire questo nuovo anno in musica arriva oggi anche l’annuncio di ‘Brunori Sas Live con orchestra’, per la prima volta al Circo Massimo di Roma, il 18 giugno 2025. Prodotto da Vivo Concerti, quello di Roma è uno show concepito per valorizzare il suo repertorio in una location suggestiva, arricchito dall’inedita fusione tra band e accompagnamento orchestrale. I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 13 gennaio alle ore 14 QUI e da sabato 18 gennaio alle ore 14 nei punti vendita autorizzati.
TRACKLIST
1. Per non perdere noi
2. L’albero delle noci
3. La ghigliottina
4. La vita com’è
5. Pomeriggi catastrofici
6. Il morso di Tyson
7. Fin’ara luna
8. Più acqua che fuoco
9. Luna nera
10. Guardia giurata
Creedit photo: Toni Thorimbert