LA7: 5,5% di share nel 2024, è la quarta rete in prime time
La7 conclude l’anno con una significativa crescita, raggiungendo il 5,5% di share, consolidandosi come la quarta rete in prime time. Ottimi risultati anche sui target qualificati, con il 12,6% tra i laureati e l’8,5% tra il pubblico alto spendente. Crescita che si riflette in tutti i programmi, dall’informazione all’intrattenimento, con incrementi importanti anche sui social e nei podcast.
La7 chiude il 2024 con una performance brillante, registrando il 5,5% di share e 1.030.000 telespettatori in prime time, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. La rete si posiziona al quarto posto assoluto, precedendo Rai3, Rai2 e Rete4 nella fascia oraria 20.30/22.30.
Risultati che diventano ancora più rilevanti se si considerano i target qualificati, con La7 che conquista il secondo posto sul pubblico laureato con il 12,6% (+13%) e il terzo posto sul pubblico alto spendente con l’8,5% (+14%). Nel corso dell’anno, la rete ha ottenuto il terzo posto assoluto per cinque mesi consecutivi, dal mese di aprile a novembre, nella fascia di prime time 20.00/22.30. A livello complessivo, La7 ha sfiorato il 4% di share nella giornata, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.
PROGRAMMI INFORMATIVI
I programmi informativi hanno visto una crescita significativa. Il Tg delle 20, condotto da Enrico Mentana, ha registrato un ascolto medio del 7,1%, con un incremento del 16%, mentre il Tg delle 13.30 ha ottenuto il 4,9%, con un aumento del 22%. Le maratone speciali del direttore Mentana hanno raggiunto una media del 7%, con una crescita straordinaria dell’86%. L’access prime time ha visto crescere Otto e Mezzo di Lilli Gruber, che ha raggiunto l’8% (+8%).
PRIME TIME
In prime time, i programmi di punta hanno tutti registrato incrementi. DiMartedì di Giovanni Floris ha ottenuto l’8,1%, con un incremento del 20%, mentre Una Giornata particolare di Aldo Cazzullo ha raggiunto il 6,6%, con un aumento del 12%. Piazzapulita di Corrado Formigli ha segnato il 5,9% (+11%) e Propaganda Live di Diego Bianchi ha ottenuto il 6,2%, con una crescita dell’8%.
FASCIA PRESERALE
Anche la fascia preserale ha mostrato segnali positivi: il nuovo game show Famiglie d’Italia di Flavio Insinna ha incrementato gli ascolti del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rafforzando la fascia tra le 18.30 e le 20.00.
DAY TIME
Nel day time, i programmi continuano a registrare buoni risultati. Omnibus Dibattito ha ottenuto il 4,1% (+16%), Coffee Break di Andrea Pancani ha segnato il 4,5% (+16%), mentre L’aria che tira con David Parenzo ha raggiunto il 5,2% (+13%). Al pomeriggio, Tagada con Tiziana Panella ha registrato il 4,2%, con una crescita del 20%.
I SOCIAL
Sui social La7 ha visto avuto 7,9 milioni di follower (+16%) sui suoi profili e 31,4 milioni di interazioni (+109%). I podcast della rete sono stati ascoltati 4,5 milioni di volte, con un incremento del 22%.