Milano, una selezione di capi dell’archivio di Monica Bolzoni in vendita da OPOS
OPOS DI VIA CANTONI
L’evento, che si svolgerà presso gli spazi di OPOS in Via Ermenegildo Cantoni 3, Milano, si aprirà ufficialmente giovedì 9 gennaio alle 19.00 con una serata dal titolo “Vestirsi e Divertirsi”. Durante la serata, Monica Bolzoni dialogherà con Mariuccia Casadio, giornalista e critica d’arte, per raccontare l’evoluzione dei suoi capi e l’essenza del marchio Bianca e Blu. Gli ospiti potranno anche assistere a interventi di musica contemporanea, eseguiti al pianoforte da Chiara Di Muzio, che eseguirà brani di compositrici contemporanee, tra cui Beatrice Campodonico, Ada Gentile e Amy Beach.
IN TRIENNALE
Questo evento cade in concomitanza con la fine della mostra a lei dedicata presso la Triennale di Milano, che si concluderà il 12 gennaio, creando un’occasione speciale per immergersi nell’universo creativo di Monica Bolzoni, che ha contribuito a ridefinire la moda degli ultimi decenni. L’evento celebra non solo la moda, ma anche l’arte e la musica, con un focus sulla creatività femminile che ha attraversato i confini del design, della moda e della musica contemporanea.
LA DESIGNER
Monica Bolzoni, che ha fondato Bianca e Blu nel 1980 a Milano, è una delle figure più influenti della moda italiana e internazionale. Con una carriera che include esperienze significative in ambito fashion, come la direzione della linea di prêt-à-porter Franck Olivier in Italia e il coordinamento di Fiorucci, la Bolzoni ha dato vita a una linea di abiti innovativi caratterizzati da tagli modulari e uno stile che si opponeva al fasto degli anni ’80. La sua ricerca incessante di materiali innovativi e l’approccio alla moda come arte hanno lasciato un lascito importante. Durante l’intera settimana, sarà possibile visitare la mostra e acquistare i pezzi, che saranno esposti dalle ore 11:00 alle 19:00.