Lucrezia, nel nuovo EP ‘Abbaiare’ un titolo programmatico
Lucrezia, cantautrice bolognese, pubblicherà venerdì 17 gennaio 2025 il nuovo EP ‘Abbaiare’ per Futura Dischi. L’EP è un invito a riscoprire la meraviglia primordiale che sopravvive in noi, esplorando il rapporto tra l’essere umano e l’animale che spesso dimentichiamo di essere. Il tema centrale di ‘Abbaiare’ esplora come il distacco dall’ambiente naturale e animale abbia influenzato la percezione dell’uomo e il suo impatto sul mondo. Questo allontanamento ha trasformato la vita in numeri, i corsi d’acqua in discariche e gli oceani in discariche di plastica, tutto per il profitto.
Oltre a essere il titolo dell’EP, ‘Abbaiare’ è anche il verbo che ha guidato la produzione. I suoni sono stati raccolti dall’ambiente circostante, inclusi versi di animali, sirene di auto, e campane del Duomo di Milano, integrando suoni naturali e urbani. “Questo lavoro nasce dall’urgenza di reagire, ma senza rabbia. È un racconto che parte dall’amore per ciò che ancora esiste e resiste,” afferma Lucrezia. L’EP è anticipato dai singoli ‘Mirtilli’, ‘Los Angeles’ e ‘Portami via’. ‘Mirtilli’ introduce un mondo dove uomo e natura si intrecciano. ‘Los Angeles’ riflette sul desiderio di uno stile di vita lento, lontano dalle dinamiche che allontanano l’uomo dalla sua essenza animale. ‘Portami via’ esplora l’amore come forza di salvezza.’
Lucrezia Maria Fioritti, in arte Lucrezia, è una cantautrice bolognese. Dopo aver studiato composizione classica al conservatorio di Bologna, si trasferisce a Milano dove inizia il suo percorso musicale. Tra i suoi riconoscimenti ci sono la finale di Musicultura nel 2019 e il Premio Bianca d’Aponte nel 2021 per il miglior testo con il brano ‘Molecole’. Nel 2023 pubblica il suo primo EP ‘Serenata Iceberg’ e nel 2024 inizia un nuovo capitolo con i singoli ‘Mirtilli’, ‘Los Angeles’ e ‘Portami via’, che anticipano l’uscita di ‘Abbaiare’.