Top 10 Album: in testa Marracash. Alfa primo nei singoli (27 dicembre 2024 – 2 gennaio 2025)

Musica

Marracash si conferma in vetta per la terza settimana consecutiva con È Finita la Pace nella classifica FIMI/GfK dedicata agli Album. L’album, caratterizzato da testi introspettivi e produzioni raffinate, ribadisce il dominio dell’artista nella scena rap italiana. Geolier balza dalla quinta alla seconda posizione, dimostrando una straordinaria longevità con Dio Lo Sa – Atto II, presente in classifica da 30 settimane. Il pop fresco e dinamico dei Pinguini Tattici Nucleari cede una posizione, scendendo dal secondo al terzo posto. Hello World è un prodotto dell’etichetta Epic sotto Sony Music, e sta consolidando la band come una delle più amate del panorama italiano. Olly scala quattro posizioni, raggiungendo il quarto posto con Tutta Vita. Anna guadagna quattro posizioni con Vera Baddie, un album che unisce ritmi urban e melodie accattivanti. Tony Boy si mantiene costante nelle prime dieci posizioni con Going Hard 3. Cesare Cremonini scivola dal terzo al settimo posto con Alaska Baby. Locura di Lazza sale dal decimo all’ottavo posto. Kid Yugi si distingue con la sua permanenza di 44 settimane in classifica, guadagnando due posizioni con Tutti i Nomi del Diavolo. Chiude la top ten Tony Effe con Icon, un album che, dopo 42 settimane, si mantiene nelle prime posizioni. Il progetto rappresenta un manifesto di stile e identità per l’artista e il suo pubblico.

Dopo 11 settimane, il brano di Alfa conquista finalmente la cima della classifica dei Singoli. Cesare Cremonini risale dalla decima alla seconda posizione con una ballata emozionante ‘Ora che non ho più te’. Pubblicata da EMI/Universal Music. I Pinguini Tattici Nucleari si posizionano terzi con ‘Islanda’.  ‘Per Due Come Noi’ della poliedrica formazione Olly, Angelina Mango & JVLI conquista il quarto posto. Marracash è quinto con ‘Lei. Al sesto posto troviamo ancora Olly e JVLI con ‘Scarabocchi. Marracash occupa anche la settima posizione con un altro pezzo tratto dal suo nuovo progetto ‘Gli sbandati hanno ragione’. La collaborazione tra Rosé e Bruno Mars, pubblicata da Warner Music, è una sorpresa nella top 10. ‘APT’ il titolo della canzone.  ‘Bambola’ di Artie 5ive feat. Niky Savage, prodotto da Trenches Records/Warner Music, al nono posto mescola influenze pop e urban. Chiude la top 10 Sal Da Vinci con “Rossetto e Caffè”.

Infine, la classifica dedicata a Cd, vinili e musicassette vede Cesare Cremonini ancora una volta re incontrastato con ‘Alaska Baby’, sotto l’etichetta EMI (Universal Music). Going Hard 3 di Tony Boy scala la classifica, passando dalla sesta alla seconda posizione. I Pinguini Tattici Nucleari rimangono stabili al terzo posto. Con “Hello World”. Una significativa ascesa per Kid Yugi con ‘Tutti i nomi del diavolo’, che passa dall’ottavo al quarto. Sale dal decimo al quinto HopStray Kids

Condividi questo Articolo