Andrea Battistoni e la grandiosa Sinfonia per organo di Saint-Saëns, con l’Orchestra della Rai e la violoncellista Anastasia Kobekina
Il 9 gennaio 2025, Andrea Battistoni dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con un programma che include il compositore Leone Sinigaglia, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Camille Saint-Saëns. Il concerto, trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming su Rai Cultura, vedrà la partecipazione della violoncellista Anastasia Kobekina.
BATTISTONI
Battistoni, recentemente nominato Direttore musicale del Teatro Regio di Torino, torna sul podio della formazione torinese per un evento che promette una ricca proposta musicale. Il programma inizia con l’Ouverture per orchestra Le baruffe chiozzotte di Leone Sinigaglia, una composizione del 1905 che evoca l’atmosfera vivace della commedia di Goldoni. La partitura, che Toscanini portò al successo alla Scala nel 1908, si caratterizza per una freschezza melodica che dipinge la vita popolare veneziana.
IL VIOLONCELLO SOLISTA
Il concerto prosegue con le Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij, un’opera che reinterpreta il Settecento attraverso uno stile ricco di ornamentazioni e sonorità neomozartiane. Il violoncello solista sarà eseguito dalla vincitrice dei concorsi Enescu e Čajkovskij, Anastasia Kobekina. La musicista, nota per la sua versatilità e tecnica impeccabile, eseguirà il brano su un violoncello di Stradivari.
CAMILLE SAINT-SAENS
A chiusura della serata, Battistoni dirigerà la Sinfonia n. 3 in do minore, op. 78 di Camille Saint-Saëns, più nota come Sinfonia per organo. Composta nel 1886, l’opera si distingue per il suo uso innovativo dell’organo, strumento che interagirà con l’orchestra sotto la guida di Luca Benedicti. La composizione, intrisa di riferimenti alla sequenza liturgica del Dies irae, viene distaccata dalle sue tradizionali connotazioni funebri, evolvendosi in un’espressione musicale dallo spirito eroico e grandioso. Il concerto, che si replica il giorno successivo, offre anche l’opportunità di ascoltare l’interpretazione di un programma ricco di storia e virtuosismo.
BIGLIETTI
I biglietti, da 9 a 30 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino e online sul sito dell’OSN Rai. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.