Milano, via libera alla sepoltura delle ceneri degli animali di affezione nei cimiteri cittadini
Un passo in avanti nel riconoscimento del legame speciale tra gli esseri umani e i loro animali domestici. Da oggi a Milano sarà possibile tumulare le ceneri dei propri animali d’affezione accanto a quelle dei loro proprietari nei cimiteri cittadini. Una decisione che traduce in realtà quanto previsto dalla Legge regionale del 2022 e che viene regolata nel dettaglio da una recente determina dirigenziale del Comune di Milano.
Cani, gatti, conigli, uccelli e altri animali da compagnia potranno riposare accanto ai loro proprietari, ma solo in precise circostanze. La legge prevede che l’animale possa essere tumulato nello stesso manufatto o tomba di famiglia già occupato dal proprietario, o che ne accoglierà le spoglie in futuro. Le modalità includono l’utilizzo di cellette (due urne cinerarie in totale), colombari (fino a tre cassettine) o tombe di famiglia, a patto che venga rispettato lo spazio previsto per l’urna dell’animale.
Non mancano le limitazioni: niente epigrafi specifiche né immagini dell’animale sulla lapide, ma è concessa una fotografia del defunto in compagnia del pet. Inoltre, qualora si rendesse necessario spostare le spoglie del proprietario, le ceneri dell’animale dovranno seguirlo, salvo diversa sistemazione decisa dagli eredi.
“È un atto di grande civiltà che tanti cittadini aspettavano – ha dichiarato Gaia Romani, assessora ai Servizi civici di Milano –. I legami con gli animali domestici sono sempre più profondi e comparabili a quelli con un familiare stretto. Offrire questa possibilità significa mostrare attenzione e rispetto verso una relazione che attraversa la vita e continua simbolicamente anche oltre.”