Rašid Nikolić e il suo spettacolo ‘Rom VS Tutti’: svelare la verità sulla cultura Rom
In Schighera domenica 26 gennaio alle 21 arriva Rašid Nikolić con il suo spettacolo ‘Rom VS Tutti’, per svelare la verità sulla cultura Rom. Rašid Nikolić, nato nel 1989 in Bosnia da una famiglia di etnia rom, ha vissuto un’infanzia segnata dalla guerra nell’ex Jugoslavia, che costrinse la sua famiglia a fuggire in Germania come rifugiati politici. Dopo aver vissuto in un campo nomadi a Torino, la sua esperienza personale e il suo background etnico hanno influito profondamente sulla sua carriera artistica. Iniziò a intagliare il legno con il nonno e si perfezionò nella costruzione di marionette in Ucraina, Francia e Spagna.
Dal 2012 è in tournée con il suo spettacolo ‘The Gipsy Marionettist’, uno dei suoi principali mezzi per abbattere gli stereotipi sulla cultura Rom. Nel 2020, ha avviato il progetto ‘Rom VS Tutti’, uno spettacolo di Stand-up Comedy che affronta con ironia e durezza i pregiudizi e i miti sui Rom. In questo spettacolo, Nikolić risponde a domande provocatorie come ‘Voi Rom siete nomadi?’ e ‘Perché rubate i bambini?’, cercando di distruggere le convinzioni errate e di far conoscere la vera cultura Romanì.
Oltre alla sua carriera come artista, dal 2020 è docente di Teatro delle marionette all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il suo lavoro, una miscela di Stand-up Comedy e conferenza antropologica, è diventato un potente strumento per affrontare temi di inclusività e rispetto verso il popolo Rom. Per iniziare il 2025, Nikolić invita il pubblico a unirsi a lui per una serata di riflessione e divertimento, con una riduzione per chi ha assistito allo spettacolo di Diego Piemontese ‘Come Maradona’.