Teatro, il ritorno dei Legnanesi con ‘Ricordati il bonsai’
I Legnanesi tornano con uno spettacolo inedito: ‘Ricordati il bonsai’ in arrivo al Teatro Repower di Assago, dal 30 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025. Lo spettacolo egna anche un traguardo speciale: la stagione 2024/2025 celebra i 75anni di carriera della compagnia. ‘Ricordati il bonsai’, scritto da Mitia Del Brocco, porta con sé tutto il fascino della tradizione lombarda, ma con un tocco esotico e inaspettato
‘RICORDATI IL BONSAI’
“Il Giappone ha una storia millenaria, ma al contempo è all’avanguardia nella tecnologia e nella cultura contemporanea”, spiega Mitia Del Brocco. “Per me i Legnanesi rappresentano proprio questo dualismo: la famiglia Colombo incarna la tradizione popolare. Ma con una modernità che li rende sempre attuali e riconoscibili anche nel mondo di oggi”.
LA TRAMA
La scelta del Giappone è quindi una metafora: un viaggio tra opposti che si completano, in cui vecchio e nuovo trovano armonia e ironia. La storia prende il via in un tranquillo cortile lombardo, dove i membri della famiglia Colombo, tra chiacchiere e pettegolezzi, vengono colti di sorpresa da una proposta inaspettata. L’amica Carmela chiede loro di recarsi in Giappone per prendersi cura di uno sconosciuto in cambio di una futura, cospicua eredità. È un invito che la famiglia non può rifiutare: onorare l’amicizia è importante, ma la possibilità di diventare ricchi’ rende il tutto ancora più allettante.
Parte così una rocambolesca avventura che li porterà nel Paese del Sol Levante, dove si troveranno immersi in un mix di usanze, colori e tradizioni. In questa cornice orientale, la tenace e comica capofamiglia Teresa, la sfavillante Mabilia e il sottomesso Giovanni si ritrovano a fare i conti con una cultura tanto affascinante quanto complessa. Tra gag e momenti di commozione, il viaggio diventa un’occasione di scoperta e riflessione. I protagonisti si chiedono se la modernità e la lontananza possano davvero farli sentire a casa. Ma chi conosce bene i Colombo sa già quale sarà il richiamo irresistibile delle loro radici lombarde.