Francesco Guccini batte Almodovar nel primo giorno di programmazione al cinema

Last Updated: 6 Dicembre 2024By Tags:

CinemaMusica

Ieri, nel suo primo giorno di programmazione, il film concerto Francesco Guccini: fra la via Emilia e il West’, nei cinema fino a domenica 8 dicembre, si è aggiudicato il podio cinematografico con la seconda media copia nazionale, subito dopo Oceania e prima del film di Almodovar.

Francesco Guccini

LO STORICO CONCERTO DI PIAZZA MAGGIORE DEL 1984

Introdotto da un’intervista inedita, il film ripercorre lo storico concerto di Piazza Maggiore a Bologna del 1984, restaurato con audio in 5.1 per rivivere quella notte magica grazie a una scaletta che spazia dai grandi classici come Canzone per un’amica e La locomotiva a esibizioni memorabili degli amici e colleghi di Guccini, tra cui Lucio Dalla, Paolo Conte e i Nomadi.

RIEDIZIONE DELLO STORICO ALBUM

In parallelo, oggi è uscita la riedizione rimasterizzata di ‘Fra la via Emilia e il West’, lo storico album live che immortala le emozioni di quattro concerti del 1984, incluso quello di Piazza Maggiore. Disponibile in doppio CD, doppio LP, Box Deluxe e in digitale, il disco si presenta con una nuova veste grafica che ripropone il disegno originale realizzato dall’amico e fumettista Bonvi. Per i collezionisti, è stata creata una speciale edizione numerata del Box Deluxe, con stampa autografata disponibile esclusivamente nello shop online di Universal Music.

Condividi questo Articolo