Pino Daniele, la ristampa di ‘Musicante’ a 40 anni dalla sua uscita
In occasione del 40/mo anniversario della pubblicazione di ‘Musicante’ di Pino Daniele, il 13 dicembre esce ‘Musicante 40th Anniversary Album’. Una ristampa speciale che celebra la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana e il suo processo creativo.
‘MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM’
A cura della Fondazione Pino Daniele e prodotto da Warner Music Italy, ‘Musicante 40th Annivrsary Album’ comprende l’album del 1984 rimasterizzato da Pino ‘Pinaxa’ Pischetola e Studio Session. Le recording session inedite di ogni brano registrate in presa diretta tra gennaio e settembre del 1984 presso Bagaria Studios di Formia (Latina). L’album sarà disponibile in digitale, in doppio cd e in doppio vinile limited edition.
La versione CD comprende le tracce contenute ‘Musicante Original Album’ (disco 1), ‘Studio Session’ (disco 2) e un booklet impreziosito da foto inedite. Il box limited edition, oltre al vinile dell’album originale e al vinile di ‘Studio Session’, contiene anche un booklet di 24 pagine con foto inedite. Inoltre contiene testi e guida all’ascolto e quattro inserti con le trascrizioni per chitarra, basso, batteria e pianoforte di tre brani. Questi volumi sono parte di un ampio progetto della Fondazione Pino Daniele volto a catalogare e preservare l’intera opera dell’artista.
‘MUSICANTE’
‘Musicante’ ha segnato un punto di svolta nella carriera di Pino Daniele. L’album del 1984 rappresenta l’opera che ha reso Pino Daniele uno dei più grandi innovatori della musica italiana. La sua capacità di unire perfettamente italiano, napoletano e inglese, lo consacra come un ‘musicante’ libero che sa sempre dove dirigere la propria musica. Il lavoro di masterizzazione ha permesso di donare nuova vita sonora a brani incisi più 40 anni fa e di migliorarne il suono.
Credit Photo: Guido Harari