Editoria, Shake Edizioni apre una nuova sede a Lambrate

Last Updated: 25 Novembre 2024By Tags: ,

LibriMilano

Finalmente una buona notizia sul fronte dell’editoria. Giovedì 28 novembre, alle 18 apre la nuova sede di Shake Edizioni, nel quartiere di Lambrate a Milano. Un evento speciale che segna i 40 anni di attività della casa editrice milanese, la quale celebra questo traguardo con l’apertura di un nuovo spazio culturale.

SHAKE EDIZIONI

La nuova sede, situata in Via Francesco Ingegnoli 13, ospiterà gli uffici redazionali e un punto vendita con oltre 300 titoli pubblicati. Ma non solo: si propone anche come un luogo di incontro e di riflessione sulle tematiche delle avanguardie artistiche e letterarie. Lo spazio sarà infatti un punto di condivisione e dibattito, ospitando una serie di eventi aperti alla cittadinanza.

A partire dal prossimo gennaio sono previsti una serie di seminari e conferenze su temi di grande rilevanza culturale. Tra questi la musica contemporanea (John Cage, Karlheinz Stockhausen, Pierre Schaeffer), l’arte (Yoko Ono e l’arte performativa) e la filosofia (l’anarchismo spiritualista in Hakim Bey).

GLI ORARI

La sede sarà aperta al pubblico il venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

LA CASA EDITRICE

Shake Edizioni è nata formalmente nel 1988, anche se il collettivo che avrebbe dato vita alla casa editrice si era già formato a partire dal 1984. Molte le esperienze che hanno segnato l’evoluzione della casa editrice. Tra queste una delle più significative è stata la fondazione della rivista Decoder. La rivista a partire dal 1987 e fino al 2000 ha giocato un ruolo seminale nella formazione della scena underground digitale non solo italiana, ma anche con risvolti importanti a livello europeo. Una delle realizzazioni pratiche decisive è stata poi la fondazione di Cybernet. Era una rete amatoriale telematica di BBS che quasi dieci anni prima dell’arrivo di Internet permetteva di collegarsi e di scambiarsi notizie, informazioni e file.. La crescita di Cybernet è stata talmente vigorosa da diventare la seconda rete telematica amatoriale di base per diffusione in Italia.

 

 

Condividi questo Articolo