Il mondo della danza classica perde una delle sue stelle, muore Vladimir Shklyarov
Il mondo della classica perde una delle sue stelle. E’ morto in un incidente a San Pietroburgo Vladimir Shklyarov, Principal dancer del Teatro Mariinsky. Ne dà notizia la compagnia senza ulteriormente specificare l’accaduto.
“Con profonda tristezza, il Teatro Mariinsky annuncia la prematura scomparsa del primo ballerino Vladimir Shklyarov. L’artista, amatissimo dal pubblico e dalla compagnia, è tragicamente deceduto il 16 novembre. Shklyarov ha calcato il palcoscenico del Mariinsky per oltre due decenni, entrando nella compagnia nel 2003 dopo essersi diplomato all’Accademia di Balletto Russo Vaganova. Promosso a primo ballerino nel 2011, ha conquistato il pubblico con la sua arte espressiva e la sua straordinaria maestria tecnica. Il suo talento eccezionale è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui il prestigioso titolo di Artista Onorato della Russia nel 2020. Rinomato per la sua versatilità e presenza scenica magnetica, Shklyarov ha brillato in un vasto repertorio che comprendeva opere classiche e contemporanee. È stato altrettanto affascinante nei panni del nobile Principe Désiré ne La Bella Addormentata quanto nel ruolo del giovane ribelle in Manon di MacMillan. Le sue interpretazioni si distinguevano per una tecnica impeccabile, un’intensità drammatica e una musicalità innata che lo rendevano un vero artista della scena”.
Una cerimonia commemorativa si terrà il 21 novembre alle ore 11:30 nel Foyer Bianco del Teatro Mariinsky (palcoscenico storico). Ulteriori dettagli saranno comunicati in seguito.