‘La nostra Perla’: 70 anni di storia del marchio nel memoir collettivo del Cavaliere Alberto Masotti
“Una storia non può rimanere segreta per sempre. Deve essere liberata”. Con questa convinzione, il Cavaliere Alberto Masotti ha pubblicato ‘La nostra Perla‘, un omaggio all’azienda che ha rivoluzionato il mondo della lingerie, imponendo nuovi standard estetici e creando un’immagine diffusa a livello globale. Venerdì 8 novembre, la presentazione del libro presso Edizioni Minerva è stata l’occasione per svelare la storica sede de La Perla, ora sede della F.FRI – Fondazione Fashion Research Italy – un complesso di settemila metri quadrati che include spazi espositivi, didattici, collezioni, archivi e laboratori.
FORBICI D’ORO
“Per me era arrivato il momento di raccontare la mia storia meravigliosa, consegnarla al mondo perché possa contagiare con la sua bellezza il nostro tempo” ha raccontato Masotti. “È la ‘mia’ Perla, ma soprattutto la ‘nostra’: ho chiesto a chi per decenni ci ha accompagnato in questa avventura un ricordo personale, e sono stato travolto dall’entusiasmo con cui tutti hanno risposto”. Per scrivere queste memorie, il Cavaliere Masotti ha infatti attinto non solo dalla sua storia personale, ma anche da quella degli storici dipendenti e collaboratori, una comunità composta da artigiani, designer, lavoranti e rappresentanti. La figura della madre Ada Masotti, ‘forbici d’oro’, fondatrice e nume tutelare de La Perla, rivive così in un ricordo commosso e corale.
70 ANNI DI STORIA
L’autore del libro ha evocato 70 anni di storia non solo aziendale: il piano privato e quello pubblico si intrecciano costantemente nel racconto dell’imprenditore. È un corteo di immagini che si affacciano alla memoria: l’infanzia nel quartiere Cirenaica e poi, da sfollati, nelle campagne di Budrio, il ritorno in città e la creazione del primo laboratorio, con due macchine Singer, per arrivare, piano piano, a dare vita – anche grazie all’inesauribile creatività della moglie Olga Masotti – a un impero che ha saputo fare dell’innovazione il suo marchio di fabbrica. Il libro si conclude con un’ampia gallery, che evidenzia le più iconiche campagne pubblicitarie del marchio, i simboli di un immaginario che ha sedotto il pubblico internazionale.