Zucchero: “Mi piace stravolgere alcune canzoni”, esce domani ‘Discover II’

Last Updated: 7 Novembre 2024By Tags: , , , , ,

Musica

(di Daniele Rossignoli) “Quando fai un disco di cover devi stravolgerlo un po’”. E’ quello che ha fatto Zucchero con ‘Discover II’, il nuovo album in uscita domani. L’album segue ‘Discover’ pubblicato nel 2021 e, come spiega lo stesso cantautore, “non era previsto. Tra i cinquecento brani che avevo selezionato per la realizzazione del primo album molti erano quelli che mi ricordavano quando avevo iniziato a suonare. Brani legati a momenti belli della mia vita”.

IL PERCHE’ DI UN SECONDO ALBUM

“Ho sentito l’esigenza di fare un secondo album perchè ancora tanti sono i brani a cui vorrei dare una secnda vita. Questa volta, però, ho cercato di inserire delle canzoni poco conosciute. Mi piaceva l’dea di rinfrescarle facendole diventare mie. Per me è stato un piacere ma anche una sfida. Ho sempre detto che certi brani non andrebbero mai toccati ma lasciati così come sono. Questa volta ho voluto stravolgerli con la mia interpretazione”.

‘AGNESE’ DI IVAN GRAZIANI

Come è nel caso di ‘Agnese’, di Ivan Graziani, “che è stato per me uno dei primi rocker in Italia per il suono che aveva e per la formazione a quartetto con una chitarra un po’ ‘marcia’. Di ‘Agnese’ mi è sempre piaciuto sopratutto il testo nel quale mi ci sono ritrovato. Parla della provincia, di tutte quelle cose buone di una volta, delle gite in bicicletta con lei sul manubrio. Quella genuinità in cui mi ritrovo anche in alcune mie canzoni”.

Per quanto riguarda invece i brani stranieri Zucchero ha voluto dare una sua particolare interpretazione non solo dal punto di vista musicale ma anche testuale. E’ il caso di ‘My Own Soul’s Warning” dei The Killers. “Quando sono andato a tradurre il testo originale secondo me non rispecchiava quello che diceva la musica. La musica per me è già un testo e nel caso di questo brano l’ho riscritto totalmente”.

NO ALLE TRADUZIONI LETTERALI DELLE CANZONI

“Non ho mai creduto che una traduzione letterale possa fuzionare sempre. Per esempio quando hanno provato a tradurre le mie canzoni in inglese, con i miei doppi sensi, sono venute fuori delle cagate. Hanno provato a tradurre ‘solo una sana e consapevole libide’ e non si è capito niente. Se ti ostini a tradurre letteralmente dei brani spesso vengono fuori delle cose terribili”.

LA SCOPERTA DI SALMO

Tra le canzoni che Zucchero ha praticamente riscritto c’è ‘Una come te’, versione italiana di ‘Chinatown’ della band Bleachers. Nella versione box deluxe, inoltre, sono presenti le collaborazioni con Jack Savoretti, Irene Fornaciari, Russel Crowe e Salmo. “Ho scoperto che Salmo aveva portato a Sanremo ‘Un diavolo in me’ quasi per caso, guardando in tv il festival con degli amici. Devo dire che non mi era affatto dispiaciuto, anzi. Ci siamo incontrati a Olbia e ho scoperto un ragazzo che le cose le sa fare, che condivide i miei stessi gusti musicali. Per questo abbiamo inciso insieme ‘Overdose d’amore 2024′”.

BLANCO, MARRACASH, MAHMOOD

“I ragazzi sono delle vere macchine da guerra del marketing. Di talenti ce ne sono molti e a me, ad esempio, piaciono Blanco, Marracash, Mahmood. Sono bravi e se qualcuno di loro vuole venire a condividere con me il palco in qualche mio concerto va bene. L’importante, però, è che io sia sempre credibile perchè non posso fare un’operazione di ringiovanimento per accaparare qualche follower in più”.

‘DISCOVER II’

Composto da 13 brani nella sua versione standard, ‘Discover II’ esce in formato CD, doppio Lp e digitale e, in esclusiva sullo store di Universal Music Italia, in formato CD autografato e in doppio Lp arancione autografato. La versione box deluxe in tiratura limitata e numerata è disponibile in esclusiva sullo store di Universal Music Italia e contiene un triplo Lp giallo trasparente e il CD deluxe. Entrambi i supporti contengono i 13 brani della versione standard e 5 bonus track.

TRACKLIST

  1. Amor Che Muovi Il Sole
  2. Una Come Te
  3. Just Breathe
  4. Sailing
  5. Acquarello
  6. With Or Without You
  7. Set Fire To The Rain
  8. Agnese
  9. Inner City Blues
  10. Rapsodia
  11. Knockin’ On Heaven’s Door
  12. Se Non Mi Vuoi (feat. Oma Jali)
  13. I See A Darkness (Zucchero, Paul Young)

LE 5 TRACCE DELLA VERSIONE DELUXE

  1. Senza Una Donna (Without A Woman) (Jack Savoretti, Zucchero)
  2. Moonlight Shadow (feat. Irene Fornaciari)
  3. Just Breathe (Zucchero, Russell Crowe)
  4. Overdose D’Amore 2024 (Salmo, Zucchero)
  5. Io Vivo (In Te)

‘OVERDOSE D’AMORE TOUR’

Dopo ‘Overdose D’Amore World Tour’, che lo scorso anno ha attraversato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, con 5 tappe in Italia Zucchero proseguirà anche nel 2025 con il tour con una data speciale, a fine giugno, al Circo Massimo di Roma

19 giugno – Stadio del Conero – Ancona
21 giugno – Stadio San Nicola – Bari
26 giugno – Stadio Olimpico Grande Torino – Torino
28 giugno – Stadio Euganeo – Padova
data da stabilore – Circo Massimo – Roma

 

Credit Photo: Daniele Barraco

Condividi questo Articolo