Cesare Cremonini: il 29 novembre esce ‘Alaska baby’, l’album della “rinascita”
“Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità. Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce”. Così stamattina Cesare Cremonini ha dato il buongiorno ai suoi fan pubblicando sui social l’annuncio che il 29 novembre prossimo uscirà “Alaska baby”, quello che il cantautore stesso ha definito l’album della rinascita. “Tutte le canzoni sono legate a questo filo – ha scritto – L’inquietudine, la redenzione, l’estasi, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di trovare il coraggio di rinascere attraverso l’amore. “Alaska baby suona come un primo album. È un disco nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti”.
Il nuovo album, l’ottavo da solista per Cremonini di cui è anche produttore artistico insieme ad Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizia, è già disponibile in pre order in versione doppio vinile colorato, doppio vinile nero e CD sullo shop di Universal Music Italia.
LA TRACKLIST
1. Alaska Baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
IL DUETTO CON LUCA CARBONI
Scorrendo i titoli delle nuove 12 tracce autobiografiche, alla numero 6 salta all’occhio “San Luca”, la canzone che, secondo recenti indiscrezioni, dovrebbe essere un duetto con Luca Carboni, il collega-amico con cui condivide l’amore per la città di Bologna e che dovrebbe tornare alla musica, dopo la malattia, proprio con questo brano dedicato a uno dei simboli della città e della sua gente.
LA COPERTINA
È stata svelata anche la copertina dell’album dove, su uno sfondo bianco e minimale come la neve dell’Alaska, due sfere colorate si uniscono a formare un simbolo ispirato “Tomba Brion” dell’architetto e designer Carlo Scarpa (“visualizzazione dell’incontro e dell’unione dei due opposti in un’unica anima”). È infatti durante un lungo viaggio tra l’America e l’Alaska che è nato l’album.
IL SINGOLO, IL TOUR
Cesare Cremonini ha messo il turbo. Il singolo “Ora che non ho più te”, a sei settimane dalla sua uscita, ha già fatto registrare oltre 20 milioni di stream totali ed è ai vertici di tutte le più importanti classifiche italiane mentre cresce l’hype anche per il suo ritorno sulle scene live. Il tour estivo negli stadi “Cremonini Live25” continua a far registrare, giorno dopo giorno, nuove date sold out. “Si parte, baby!”, così Cremonini, conclude il suo post, come a dire che il viaggio nella sua nuova era musicale è appena iniziato.