Giovanni Nuti ricorda Alda Merini a 15 anni dalla scomparsa
In occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa di Alda Merini, lunedì 4 novembre al Teatro Elfo-Puccini di Milano, si terrà il concerto ‘Usa la tua pazzia – Giovanni Nuti canta Alda merini e Giorgio Manganelli‘. In scaletta non mancherà ‘Lo pterodattilo Giovanni’, trasposizione in musica dell’omonima poesia di Giorgio Manganelli.
Ad accompagnare Giovanni Nuti sul palco la band composta da José Orlando Luciano (pianoforte e tastiere), Tia Airoldi (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Raffaele Kohler (tromba), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni).
GIOVANNI NUTI
“Giorgio Manganelli è stato molto importante nella vita e nel percorso artistico di Alda Merini: è stato il suo mentore e il suo primo grande amore”, ricorda Giovanni nuti. “Musicare le poesie di Manganelli è stato come dare seguito a un desiderio di Alda Merini, che mi presentò la figlia di Giorgio, Lietta. È come se volesse con quel gesto stabilire un contatto tra il lascito di Giorgio Manganelli e il suo. Questo progetto nasce con il pieno supporto di Lietta, che mi ha aiutato a selezionare le poesie di suo padre. Ci sono anche alcuni versi inediti che Alda mi dettò dedicati a Manganelli che sono diventati canzoni”.
L’OMAGGIO A MILVA
Durante lo spettacolo, che prende il titolo da una delle poesie di Manganelli, Nuti renderà omaggio anche a Milva con un duetto virtuale del brano ‘Gli inguini’. Ospite speciale sarà Dario Gay, che insieme a Giovanni Nuti eseguirà ‘Il depresso’.