Guerra e pace al centro della prossima edizione di Bookcity, al via l’11 novembre
Guerra e pace il focus tematico della prossima edizione di BookCity Milano 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione ospiterà 1597 eventi con oltre 3000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione. In un momento storico gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di proporre agli editori di dedicare una serie di eventi ai temi della guerra e della pace, “nella convinzione che i libri abbiano sempre avuto un ruolo nel comprendere il passato, affrontare il presente e provare a immaginare il futuro”.
A Guerra e Pace sarà dedicata anche la serata inaugurale di BookCity Milano, i cui ospiti d’onore saranno Edith Bruck e Claudio Magris che, per l’occasione, riceveranno il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Seguirà la lettura ad alta voce di alcuni passi dell’Iliade, letti da Anna Bonaiuto e tradotti per l’occasione da Nicola Gardini, che ne presenterà la scelta. La serata sarà condotta da Giovanna Zucconi e si terrà mercoledì 13 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme.
Tra gli eventi dedicati al focus tematico dell’anno, alla Fondazione Corriere della Sera, nella giornata di sabato 16 novembre: alle 11.00 Hitler e Mussolini, con Bruno Vespa; alle 14.30 Il grido della pace, con Andrea Riccardi; alle 21.00 Racconti di guerra. Ricordando Maria Grazia Cutuli, l’annuale omaggio alla giornalista scomparsa. Alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, anche la tradizionale festa di La Lettura, intitolata La Lettura #potereallaparola, con Antigone Nuda, Gianmarco Bachi, Greg Goya, Maurizio Merluzzo, Stefano Nazzi, Silvia Romani e la partecipazione musicale del Duo Bucolico, conduce Alessia Rastelli; domenica 17 novembre alle 16.00. Sul tema anche diversi incontri alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nella giornata di sabato 16 novembre: alle 14.30 L’involuzione della dittatura putiniana, con Alberto Masoero, Niccolò Pianciola e Anna Zafesova, a cura di Associazione Memorial Italia; alle 16.30 Bruxelles e la guerra ai margini d’Europa, con Massimo Congiu e Luca Jahier; e ancora domenica 17 novembre: alle 14.30 Jerusalem Suite, con Franco Battistini e Guido Olimpio; alle 16.00 La cospirazione del bene: speranza e resistenza nel Mediterraneo, con Luca Casarin e Gianfranco Bettin; alle 17.30 Il disordine mondiale e le minacce per l’Italia, con Giampiero Massolo; alle 19.00 L’incertezza del presente, con Nathalie Tocci e Eugenio Cau.
E anche in molte altre sedi sul territorio, tra cui: a Palazzo Moriggia– Museo del Risorgimento un dialogo tra Carlo Greppi e Benedetta Tobagi, tra Storie che non fanno la Storia e Le stragi sono tutte un mistero, domenica 17 novembre alle 17.30; e La Palestina e il diritto internazionale: la fine di un’epoca?, con Donatella Martini, Maurizio Donati, Francesca Albanese, Roberta Monticelli e Donatella Bisutti, sabato 16 novembre alle 18.00 al Teatro Franco Parenti.
Sul tema anche Pace è diventata una parola scomoda, un dialogo tra l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, con Milena Santerini, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, e Marco Tarquinio, giornalista e parlamentare europeo, venerdì 15 novembre alle 18.00 al Centro Culturale San Fedele. Proposte dalle case editrici cattoliche milanesi anche cinque conferenze per approfondire come, oggi, religioni e spiritualità possano mettersi al servizio della promozione della pace e della riconciliazione. Gli incontri si terranno domenica 17 novembre al Centro Culturale San Fedele.
A Guerra e Pace sarà dedicata anche l’edizione 2024 di ‘Poetry and the City’ che, per l’occasione, s’intitolerà Poetry and the Peace e proporrà un focus su poesie di pace in tempo di guerra: i poeti Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi leggeranno versi di poeti israeliani e palestinesi, russi e ucraini, domenica 17 novembre alle 10.30 nella sede della Fondazione Riccardo Catella . Interverranno anche Cecilia Strada, e alcuni allievi della Scuola della pace, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. Alle 11.30 Poetry and the Peace si sposterà nel parco di BAM- Biblioteca degli alberi e inviterà il pubblico a leggere alcune poesie di pace da tutto il mondo, con uno spazio dedicato ai bambini.