Danza, il Balletto di Milano al PIME con ‘Aria tango’ in collaborazione con gli Amici della Mente

DanzaMilano

In occasione del mese dedicato alla salute mentale, il Balletto di Milano, in collaborazione con l’associazione Amici della Mente, organizza un evento speciale volto a sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla salute mentale e all’importanza dell’arte come strumento di benessere. L’evento, che si terrà al Teatro PIME il 27 ottobre alle 17, avrà come momento centrale lo spettacolo ‘Aria tango’del coreografo Micha van Hoecke. Lo spettacolo è preceduto da un incontro con lo psicoterapeuta Gabriele Catania sulla rilevanza del benessere mentale e sul ruolo fondamentale che l’arte può avere nella promozione della salute psicologica.

‘ARIA TANGO’

‘Aria Tango’, creato da Micha van Hoecke su musiche del premio Oscar Luis Bacalov, è un ‘poema coreografico’ in cui, senza alcun intento didascalico, van Hoecke racconta stati d’animo, timori, paure, passioni. Era da poco scomparsa la sorella gemella Marina. Un dolore indicibile, straziante, che Micha van Hoecke ha traslato in opera d’arte. Sul palco, un teatro vuoto dopo una rappresentazione. Le luci soffuse, in penombra, un uomo solo in scena. Quell’uomo incarna Micha con le sue paure, le sue inquietudini, quel confronto tra Eros e Thanatos, tra la vita e la morte. Le energie vitali che sprigiona la danza e quel senso soffuso di annichilimento che lo intimoriva e l’affascinava da sempre.

LA TOURNEE IN ESTONIA E FINLANDIA

Lo spettacolo, che ha debuttato in luglio al Versiliana Festival, dopo la prima milanese partirà per la tournée internazionale in Estonia e Finlandia dove il Balletto di Milano continua a diffondere la propria arte e il proprio messaggio oltre i confini nazionali.

 

Condividi questo Articolo