Al CPM masterclass del batterista statunitense Dave Weckl
Il 31 ottobre il CPM Music Institute di Milano ospiterà la masterclass del batterista statunitense Dave Weckl, in occasione della 9ª edizione di JAZZMI. la rassegna musicale milanese di cui la scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida è Cultural Partner.
DAVE WECKL
Dave Weckl, classe 1960, è un batterista, didatta, turnista e produttore statunitense, considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti. Numerose le sue collaborazioni con artisti del calibro di George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Madonna, Michael Brecker, Diana Ross, e molti altri. È leader di un proprio gruppo, la Dave Weckl Band Project.
LA MASTERCLASS
La masterclass si terrà nel Teatro del CPM Music Institute (Via Privata Elio Reguzzoni, 15 – inizio evento ore 16.00). Sarà un viaggio nel mondo del Jazz, tra suggestioni sonore e approfondimento di argomenti più tecnici e stilistici. I partecipanti avranno la possibilità di chiedere approfondimenti sugli aspetti musicali e stilistici, sull’improvvisazione. Di interagire inoltre con uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria QUI
JAZZMI
Per il secondo anno consecutivo prosegue la collaborazione tra Ponderosa Music&art e il CPM Music Institute per la rassegna musicale meneghina JAZZMI. La rassegna è in programma da giovedì 17 ottobre al 13 novembre. Quattro settimane di concerti nei teatri, nei club e negli spazi alternativi di Milano. Inoltre JAZZMI propone anche film, libri, mostre, eventi speciali, incontri con gli artisti, itinerari musicali e laboratori.
IL CPM
Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MUR) vanta un programma didattico multidisciplinare con Corsi Triennali e Biennali. Al termine dei corsi si consegue il Diploma Accademico di 1° e 2° Livello, titoli equivalenti ad una Laurea Triennale e Magistrale. Dal 1988 il CPM si occupa inoltre di portare la Musica in luoghi di disagio sociale. In oltre 35 anni ha operato in 2 comunità e 15 carceri italiane, mettendo in atto progetti che hanno coinvolto più di 10.000 detenuti. Oggi segue il progetto CO2 ‘Controllare l’odio’. Audioteche di sola Musica divisa per stati d’animo attive in 12 carceri italiane, lavora a San Vittore e collabora con la Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva). È recente la realizzazione di ‘Wait’, il musical rap interpretato da giovani che seguono percorsi riabilitativi, coadiuvati dagli studenti del corso di Composizione Pop Rock. Dal punto di vista culturale, da diversi anni collabora con il Premio Campiello Giovani e il Festival Giffoni.