Il tris di Claudio Baglioni con il suo ‘Piano di volo’, il via da Assisi il 21 novembre
Dopo i tour ‘Solo’ e ‘SoloBIS’, Claudio Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con ‘Piano di volo solo tris’, il terzo capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici.
PIANO DI VOLO’
‘Piano di volo’ è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore. Quando queste erano ancora soltanto ‘sue’ e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente.
CLAUDIO BAGLIONI
Claudio Baglioni è il pilota che annuncia il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio. Il piano, nelle tre modalità (acustica, elettrica e digitale) sarà il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, del sogno, dell’immaginazione. La performance di ‘Piano di volo’ è un’evoluzione speciale, dinamica, una traiettoria artistica ‘singolare’. Il sottotitolo ‘SoloTris’ sta ad indicare che ‘Piano volo’ è la terza parte del progetto live ‘Solo’ iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023. Attraverserà l’Italia, da novembre 2024 a dicembre 2025, per raggiungere le città, che l’ospiteranno, per 3 sere, nel cartellone dei loro maggiori teatri lirici. L’intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1996), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013).
‘PIANO DI VOLO SOLO TRIS’
Il tour ‘Piano di volo solo tris’ debutta il 21 novembre ad Assisi. Proseguirà fino alla fine del 2024 a Fermo, Forlì, Milano, Cremona, Modena, Firenze e Brescia. La prima data nel 2025 sarà il 3 gennaio a Trieste. In seguito, toccherà Reggio Emilia, Bergamo, Livorno, Montecatini, Ravenna, Ancona, Mantova, Genova, Parma, Torino, Cagliari, Sassari, Spoleto, Ascoli Piceno, Piacenza, Bologna, Lugano, Pisa, Novara, Vercelli. E ancora Prato, Verona, Como, Cesena, Agrigento, Palermo, Messina, Napoli, Avellino, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania.