Dal 17 al 19 ottobre a Sanremo i Premi Tenco. Stefano Senardi: “sempre dalla parte della musica di qualità”

Last Updated: 1 Ottobre 2024By Tags:

Musica

“Il gigantismo dei concerti e le megarassegne televisive delle radio possono creare dei problemi per la crescita della musica di qualità”. E’ quanto sostiene Stefano Senardi, discografico, produttore e direttore artistico, membro del consiglio direttivo del Club Tenco in occasione della presentazione a Milano del ‘Premio Tenco’.

“Ogni anno -sottolinea Senardi- è sempre più difficile costruire il ‘Premio Tenco’. Il mondo cambia e le responsabilità, non solo culturali ma anche morali, aumentano. Noi però stiamo tornando ad essere un punto di riferimento verso quella comunità sempre più orfana di locali che stanno sempre via via scomparendo e di mezzi di produzione. Vogliamo essere sempre dalla parte della musica di qualità”.

CLUB TENCO

Quella musica di qualità che il Club Tenco premia ogni anno, da cinquant’anni a oggi, superando le non poche difficoltà economiche e le mode delle nuove generazioni. Dal 17 al 19 ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo riceveranno il ‘Pemio alla carriera’ Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi. A Caterina Caselli il Club Tenco ha riservato un premio speciale per il suo ruolo di operatore culturale mentre. A Tullio De Piscopo il Premio ‘I suoni della canzone’.

IL PREMIO JORUM

Il Premio Jorum, istituito per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione, andrà al rapper iraniano Toomaj Salehi. Arrestato nel 2021 con l’accusa di ‘propaganda contro il regime’ e ‘insulto all’autorità suprema’ ad aprile di quest’anno è stato condannato a morte. A giugno la condanna è stata annullata ma è ancora rinchiuso nelle carceri itaniane.

IL PREMIO SIAE

Il Premio Siae a Ivan Graziani. Il cantautore prese parte alla prima edizione del Premio Tenco, nel 1974.  Ivan Graziani, sottolineano gli organizzatori “ha impresso alla canzone italiana una vena rock inconfondibile, come la sua voce, componendo liriche indimenticabili, sempre in bilico tra ironia pungente e dolce malinconia”.

LE TARGHE TENCO

Durante la prima serata del Premio Tenco, sul palco del Teatro Ariston saranno consegnate le Targhe Tenco. A Paolo Benvegnù va la Targa per il miglior album in assoluto (‘E’ inutile parlare d’amore’). A Diodato quella per la migliore canzone singola (‘La mia terra’). A Simona Molinari la Targa come migliore interprete (per ‘Hasta siempre Mercedes’). A Setak la Targa per il migliore album in dialetto (Assamanù’). A Elisa Ridolfi la Targa per la migliore opera prima (‘Curami l’anima’). Infine a ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano’, prodotto da Alberto Zeppieri, la Targa per il miglior album a progetto.

GLI OSPITI DEL PREMIO TENCO

Le tre serate al Teatro Ariston saranno anche l’occasione per vedere sul palco diversi artisti. Tra questi il fondatore del gruppo rock russo DDT, Jurij Sevcuk che ritirerà il Premio Tenco assegnatogli nel 2022 e che non ha potuto ritirare allora. Sul palco anche Tosca, per la quale gli organizzatori stanno pensando ad un premio speciale per la prossima edizione. E ancora Francesco Tricarico, Filippo Graziani, Michele Staino, Fabrizio Mocata, Gianni Coscia, Waine Scott, Kento, Irene Buselli.

Credit Photo: Daniele Barraco – Ortolano Cupra  – Ignazio Arnedo – Claudio Porcarelli

Condividi questo Articolo