L’Orchestra Sinfonica di Milano celebra i 150 anni dalla nascita di Marconi e i 100 anni della radio

Last Updated: 26 Settembre 2024By Tags:

MilanoMusica

‘Onde sinfoniche’. Questo il titolo dell’iniziativa in tre tappe con cui l’Orchestra Sinfonica di Milano celebra in musica un doppio anniversario. I 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937) e i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana (6 ottobre 1924).

GUGLIELMO MARCONI E LA RADIO

La scoperta di Guglielmo Marconi apre la strada alle trasmissioni radiofoniche.  Consentendo la diffusione di informazioni, notizie e intrattenimento a livello globale e lo sviluppo della radiotelegrafia e delle moderne tecnologie wireless. La sua eredità è evidente non solo in ambito tecnologico, ma anche nella sua influenza sulla società. Ha consentito l’apertura di nuove frontiere di comunicazione e connessione tra persone e culture di tutto il mondo. Anche oggi, nell’era digitale, la radio mantiene una spiccata rilevanza. La presenza di stazioni radio online, di servizi di streaming dedicati alla musica classica continua a offrire una piattaforma di riferimento per la fruizione musicale.

LA PRIMA TRASMISSIONE RADIO

La prima trasmissione di un segnale morse su onde radio risale al 1895, quando il ventunenne Marconi azionò un apparecchio telegrafico senza fili di sua ideazione, in provincia di Bologna. Bisognò aspettare la sera del 6 ottobre 1924 per ascoltare la prima trasmissione radiofonica italiana. Trasmissione inaugurata con il Quartetto in la maggiore op. 2 n. 1 di Joseph Haydn eseguito in diretta da Ines Viviani Donarelli, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani.

‘ONDE SINFONICHE’

L’appuntamento che inaugura il progetto ‘Onde sinfoniche’ si tiene domenica 6 ottobre alle ore 17. A 100 anni esatti dalla prima trasmissione radiofonica italiana (6 ottobre 1924), nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che custodisce gli apparecchi originali costruiti da Marconi. Il Quartetto de I Solisti della Sinfonica di Milano eseguirà il Quartetto op. 2 n. 1 di Franz Joseph Haydn insieme a Musica trasparente, pagina commissionata dall’Orchestra Sinfonica di Milano a Nicola Campogrande, compositore in residenza dell’Orchestra. L’appuntamento del 6 ottobre viene trasmesso in diretta su Radio Tre.

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO

L’Orchestra Sinfonica di Milano sarà protagonista di due appuntamenti all’Auditorium di Milano di Largo Mahler. Venerdì 11 e domenica 13 ottobre, nell’ambito della Stagione sinfonica 2024/25, una prima esecuzione italiana dei Cinque modi di aprire un concerto di Nicola Campogrande, accostati a due celebri capolavori di Ludwig van Beethoven (Concerto per violino e orchestra) e Petr Il’ičČajkovskij(Sinfonia n. 1 in Sol minore op. 13 ‘Sogni d’Inverno’).

‘CRESCENDO IN MUSICA’

In Auditorium fapoi  parte del cartellone ‘Crescendo in Musica’ dedicato alle famiglie, con lo spettacolo inedito ‘Onde Magiche’, realizzato grazie alla collaborazione con la Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’, che vede sul podio Giulio Arnolfi nel ruolo di direttore, per un progetto e la regia di Giorgio Pesenti. Il progetto ‘Onde sinfoniche’ sarà protagonista di una puntata della trasmissione ‘Visioni’, programma di approfondimento culturale di Rai 5, in onda mercoledì 13 novembre alle ore 22.15.

 

Condividi questo Articolo