Milano ricorda Alessandro Bono a trent’anni dalla scomparsa

Last Updated: 24 Settembre 2024By Tags:

MilanoMusica

Il 5 ottobre a Il Politeatro di Milano in viale Lucania 18 a partire dalle ore 21 si terrà una serata evento per ricordare Alessandro Bono a 30 anni dalla sua scomparsa. Saranno sul palco: Nero Luce, Edo Pop, Francesco D’Acri, Massimo Priviero, Marco Baroni, Simone Tomassini, Mario Lavezzi, Manuel Puelli, Federico GattafoniSimona Rae, Kava, Ivano Conti, Eleonora Rindi, Andrea Mingardi, Danilo Amerio, Paola Candeo e la band storica di Alessandro formata da Pietro La Pietra, Paolo Saraceno, Flavio Piantoni, Maxx Furian e Paolo Bolio. La serata condotta da Imma Baccelliere di Radio Capital e da Stefano Bonfanti è organizzata da Marco Bergamo, Michael Mattiussi, Marco Annicchiarico, Giulia Benotto e Ambra Marescalchi.

ALESSANDRO BONO

Alessandro Bono era il figlio di Luisa Bono e di Riccardo Pizzamiglio, tecnico del suono, collaboratore, tra gli altri, di Antonello Venditti. Il debutto discografico è del 1985 con  Walkie Talkie’. Vittorio Salvetti,patron del Festivalbar, lo volle alla sua manifestazione. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 1987 con Nel mio profondo fondo’, nel 1992 portando Con un amico vicino’ cantata in duetto con Andrea Mingardi e nel 1994  con Oppure no’.

 

LA MALATIA E L’UTIMO FESTIVAL DI SANREMO

Quella del 1994 è stata la sua ultima esibizione. Ha cantato sul palco sanremese quando la malattia che lo aveva colpito era giunta ormai allo stadio terminale. Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del ’90, Alessandro Bonoha aperto i concerti di Bob Dylan, Francesco De Gregori e Gino Paoli. Nel 1988 ha pubblicato il singolo Gesù Cristo’ contenuto nel suo primo album. Tra il ’91 e il ’92 ha scritto tre brani per Ornella Vanoni e due per Loretta Goggi. Ospite anche nell’album omonimo di Riccardo Cocciante del 1991 e in Voci 2′ di Mario Lavezzi, in cui duettava con Cristiano De André. Tra le sue canzoni ‘Gesù Cristo’, è forse la canzone che interpretava e esprimeva benissimo soprattutto con il suo sguardo. A 30 anni dalla sua scomparsa viene rimandata dalle radio per ricordarlo in occasione della pubblicazione dell’album Dentro l’Anima’ pubblicato da Sony Music.

‘DENTRO L’ANIMA’ – LA TRACKLIST

‘Nel mio profondo fondo’, ‘Gesù Cristo’, ‘Di solo amore’, ‘British Island’, ‘Un amico come me’, ‘Per una volta’, ‘Spazzatura’, ‘Il giorno della terra’, ‘Io e te’, ‘Nel lago’, ‘Con un amico vicino’, ‘Caccia alla volpe’, ‘Rock & Roll del cavolo’, ‘Rotolare’, ‘Angeli’, ‘Amore mio’, ‘Oppure no’. Le grafiche della copertina come quelle della locandina dell’evento sono di Giuseppe Spada.

Condividi questo Articolo