Inizia il reclutamento dei volontari per Milano Cortina 2026. Il primo è Sinner
Calcio d’inizio per il reclutamento dei volontari per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Il tennista numero uno al mondo, l’italiano Jannik Sinner, è il primo volontario. Sinner, reduce dalla vittoria agli US Open, guiderà la campagna ‘We are the Games’ per reclutare volontari nell’ambito del programma ‘Team26’ di Milano Cortina 2026.
Circa 18.000 volontari avranno l’opportunità di far parte di Milano Cortina 2026. I requisiti per candidarsi (esclusivamente sul sito web milanocortina2026.org) e far parte di questo team cruciale sono: avere almeno 18 anni entro il 1° novembre 2025, conoscere l’italiano o l’inglese, partecipare a eventi di selezione e formazione e garantire una disponibilità minima di almeno nove giorni non consecutivi durante i Giochi Olimpici o Paralimpici.
Il programma Team26 è aperto a tutti, dall’Italia e dall’estero, e i candidati possono anche offrire la loro disponibilità per una serie di attività di preparazione che si svolgeranno prima dei Giochi Olimpici Invernali, a partire dagli eventi di prova nel 2025. I ruoli assegnati ai volontari saranno vari e mireranno principalmente a migliorare l’esperienza di tutti coloro che parteciperanno all’evento e a facilitare l’organizzazione dei Giochi. Inoltre, sarà un’autentica opportunità di crescita e sviluppo personale per i volontari stessi.
I volontari saranno coinvolti nelle sedi di gara e in tutti i siti ufficiali, come i villaggi olimpici e paralimpici, il Main Media Centre, le stazioni ferroviarie e gli aeroporti.
Tutti i dettagli sul programma Team26 e sulle fasi di candidatura sono disponibili al seguente link: https://team26.milanocortina2026.org/
“Il lancio del programma volontari rappresenta un ulteriore passo decisivo nel conto alla rovescia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”, afferma Andrea Abodi, ministro per lo Sport e la Gioventù. “È solo grazie alla presenza dei volontari che possiamo garantire la migliore esecuzione di qualsiasi evento, grande o piccolo. Questo progetto ha un duplice scopo: da un lato, funge da messaggero, dimostrando la forza dei valori dello sport. Dall’altro, è l’incarnazione della passione e dell’entusiasmo con cui gli italiani desiderano accogliere il mondo intero a braccia aperte”.
“I volontari sono sempre stati l’elemento distintivo di ogni edizione dei Giochi”, afferma Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. “Con la loro passione e entusiasmo, trasmetteranno lo Spirito Italiano accogliendo persone da tutto il mondo e garantendo la migliore esperienza possibile per i protagonisti delle discipline invernali. L’energia dei volontari del Team26 sarà anche una straordinaria forza trainante per coinvolgere ancora di più i territori italiani nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali”.
“Sono orgoglioso di rappresentare la passione per queste straordinarie discipline e il desiderio di contribuire al successo di un evento così unico”, afferma Jannik Sinner, ambasciatore del programma Team26 ed ex giovane promessa dello sci. “In tutti i grandi eventi sportivi, i volontari hanno l’opportunità di rendere l’esperienza indimenticabile per noi atleti. Lo sport è sempre stato una parte fondamentale della mia vita, soprattutto gli sport invernali. Ho imparato a sciare da bambino e da allora l’adrenalina delle piste e il fascino delle montagne innevate mi accompagnano ogni inverno. Milano Cortina 2026 si svolgerà in luoghi molto speciali per me e non vedo l’ora di assistere alle gare dei campioni che arriveranno in Italia da tutto il mondo”.