Al Gerolamo l’omaggio a Giovanni D’Anzi di Piero Colaprico

Last Updated: 18 Settembre 2024By Tags: ,

Teatro

Al Teatro Gerolamo domenica 29 settembre, alle 16, va in scena ‘Non dimenticar le mie canzoni’, un omaggio a Giovanni D’Anzi di Piero Colaprico per la regia di Maria Roccatagliata. Sul palco, oltre a Colaprico, Gigi Marson al pianoforte e la cantante Sarah Stride. Saranno ricordati uccessi mondiali, come ‘Non dimenticar le mie parole’, ‘Voglio vivere così, col sole in fronte’, ‘Abbassa la tua radio per favore’ e ‘Ma dove vai, bellezza in bicicletta’. Ma anche canzoni in milanese come ‘Nostalgia del me Milan’, ‘La gagarella del Biffi Scala’ e ovviamente ‘Madonina’ che è stata scritta nel 1934, proprio in corso Vittorio Emanuele, all’uscita di quello che era il Trianon, ed è diventata l’inno della città.

GIOVANNI D’ANZI

Sul palcoscenico c’è il pianoforte originale di Giovanni D’Anzi, quello che ha suonato sino agli ultimi giorni di vita, e che è stato donato al Gerolamo dagli eredi del maestro. E il testo ci parla di Milano, delle sue radici e di angoli un tempo famosi, ma ora sconosciuti e dimenticati. E significa non dimentichiamoci di noi e delle nostre radici di metropoli che guarda sempre avanti, senza perdere però ‘il cuore’.

PIERO COLAPRICO

Come già accaduto in altre sue opere dedicate a Milano, Piero Colaprico, oltre a scrivere il copione, ha riservato a sé un ruolo in scena, quello del ‘dicitore’. In scena con lui Gigi Marson, a lungo pianista di Enzo Jannacci, con la cantante Sarah Stride, con l’oste, Angelo Bissolotti, e il milanese perfetto di Domitilla Colombo, per la regia e l’allestimento di Maria Roccagliata e le luci di Massimo Canepa, lo spettacolo si fonda sulle scelte di vita di un eccezionale artista. Comprese la bellezza e le pene di un grande amore perduto, eppure, come molti grandi amori, mai perso davvero.

 

Condividi questo Articolo