‘Funky Maestro’, l’ultimo progetto inedito di Pino D’Angiò

Last Updated: 3 Settembre 2024By Tags:

Musica

A due mesi dalla scomparsa esce venerdì 13 settembre Funky Maestro’, l’ultimo progetto inedito di Pino D’Angiò. Distribuito da Artist First, l’EP raccoglie gli ultimi quattro brani scritti e prodotti da Pino D’Angiò. Per la scrittura dei brani dell’EPPino ha lavorato insieme a  Kashmere, giovane artista ticinese.

PINO D’ANGIO’

Nato nel 1952 e originario di Pompei, Pino D’Angiò è considerato una vera e propria icona della musica degli anni ’80. Il suo nome rimane legato soprattutto al funk, essendo riconosciuto come uno dei pionieri del genere, e alla cosiddetta ‘italo disco’Negli anni ha sperimentato, con la sua musica, diversi generi musicali che l’hanno portato a calcare palcoscenici europei e americani e a ottenere riconoscimenti prestigiosi come il ‘Rhythm & Soul Music Awards’ ricevuto nel 2001 negli Stati Uniti. Senza mai prendersi troppo sul serio e con grande ironia, Pino D’angiò ha tenuto tanti tour in giro per il mondo, ha lavorato come autore per vari artisti, tra cui Mina, e ha continuato a scrivere e produrre musica. 

AL FESTIVAL DI SANREMO CON I BNKR44

Nonostante la malattia e i problemi di salute l’abbiano costretto a fermarsi per undici anni accetta l’invito dei Bnkr44 e partecipa come ospite nella serata delle cover al Festival di Sanremo di quest’anno esibendosi in ‘Ma che idea’, una versione rivisitata di ‘Ma quale idea’, brano portato al successo nel 1981.

IL RICORDO DEL FIGLIO

“Poter vivere Pino come genitore è stato un privilegio difficilmente spiegabile”,racconta Francesco, figlio di Pino. “Artisticamente, tra genialità, cultura e ironia, ha influenzato oltre 40 anni di scena e generi musicali. Ha sempre voluto rimanere lontano dai riflettori, è stato un antidivo, un innovatore oscuro. Dal funky al rap, dalla disco alla trance: oggi il sound di papà è ovunque. Inarrivabile. Inutile dire come questo EP abbia un significato e sapore particolare. È l’ultimo progetto inedito su cui Pino, anzi, papà si era divertito in studio. La forza di andare in sala e creare allegria era più forte del resto. Solo un gigante come lui avrebbe potuto realizzare qualcosa del genere nonostante tutto”.

.

 

Condividi questo Articolo