Musei Intesa Sanpaolo, ingresso gratuito domenica 1° settembre

Last Updated: 31 Agosto 2024By Tags: , ,

Arte

Domenica 1° settembre 2024, come ogni prima domenica del mese, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza di Intesa Sanpaolo apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico.

MILANO

A Milano, le Gallerie d’Italia ospitano due esposizioni d’eccezione. La prima è la mostra su Felice Carena, curata da Luca Massimo Barbero, Virginia Baradel, Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia, che celebra a 145 anni dalla nascita uno degli artisti più importanti e meno noti del Novecento storico. La seconda è l’esposizione dedicata ad Alighiero Boetti, figura centrale dell’arte povera italiana, con opere provenienti dalla leggendaria Collezione Luigi e Peppino Agrati e altri lavori acquisiti in precedenza dalla Banca. Un’occasione per scoprire o riscoprire un protagonista dell’arte contemporanea, conosciuto per il suo spirito innovativo e sperimentale.

Grand Bahama Bahamas 2019. © Cristina Mittermeier

NAPOLI

A Napoli, sarà nuovamente visibile il ‘Martirio di Sant’Orsola’ di Caravaggio, rientrato dalla mostra di successo alla National Gallery di Londra. Nella stessa sede, i visitatori potranno esplorare anche la mostra ‘Vitalità del tempo’, un percorso curato da Luca Massimo Barbero che mette in luce opere del Novecento appartenenti alle collezioni di Intesa Sanpaolo, dalle avanguardie del dopoguerra fino all’arte contemporanea.

TORINO

A Torino, le Gallerie d’Italia offrono l’ultima occasione per visitare la mostra ‘Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza’, a cura di Lauren Johnston e in collaborazione con National Geographic. La prima retrospettiva europea dedicata alla fotografa e attivista ambientale presenta circa 90 opere che documentano la bellezza e la fragilità del nostro pianeta, dagli ecosistemi naturali alle comunità indigene. Sempre a Torino, i visitatori potranno ammirare anche la mostra fotografica ‘Antonio Biasiucci. Arca’, che riunisce oltre 250 fotografie per offrire una narrazione visiva potente e poetica sulla condizione umana.

Estate Carena

VICENZA

A Vicenza, sarà possibile esplorare la mostra ‘ILLUSTRISSIMO Javier Jaén’, dedicata all’illustre illustratore contemporaneo e parte dell’edizione 2024 di Illustri Festival. In aggiunta, i visitatori potranno scoprire la ‘Caduta degli angeli ribelli’, un capolavoro scultoreo del Settecento veneto di Francesco Bertos, esaltato dal nuovo sistema di illuminazione creato dal lighting designer Pietro Palladino, e visitare il percorso scientifico e didattico ‘Argilla. Storie di incontri’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

AREZZO

Anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, con la sua ricca collezione eclettica, e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, che ospita opere di grandi maestri come Caravaggio, Bellini e Lippi, apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico.

 

Condividi questo Articolo